Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Commissione Scuola

La Commissione Scuola si prefigge di incentivare l’attività dell’Arrampicata Sportiva in ogni Scuola di ordine e grado senza distinzione alcuna.

Qualcosa è stato fatto, ma molto resta ancora da fare e quindi bisogna operare per priorità, a prescindere dai problemi economici, strutturali ed organizzativi che caratterizzano la nostra realtà.

  1. La Scuola Elementare rappresenta un obiettivo troppo importante per non essere perseguito. Qualsiasi attività che possa avvicinare al mondo dell’Arrampicata va intesa positivamente: nella propria palestra scolastica, all’aperto o in una vera palestra di arrampicata si possono gettare le basi per far crescere la curiosità e l’amore per il nostro sport. Non vogliamo dare linee guida specifiche, ma raccogliere e pubblicare tutte le vostre esperienze, perché il confronto reciproco possa diventare un momento di crescita per chi opera in questo settore.

  2. I Giochi Sportivi Studenteschi sono una vetrina importante, ma non devono essere intesi solo come una giornata da trascorrere in qualche palestra di Arrampicata; cercheremo di dare maggior impulso alle fasi distrettuali e provinciali per poter allargare il più possibile la base dei praticanti. La gara in sé, andrebbe peraltro interpretata come punto di arrivo di un percorso di preparazione e allenamento che non può prescindere da un corso tenuto da istruttori o insegnanti qualificati.

  3. Il mondo Universitario, con alcune realtà dei CUS che operano già da tempo nel panorama nazionale, ha un potenziale enorme ed è un’importante ponte verso il settore giovanile. Nel 2011 proveremo ad organizzare alcuni eventi dedicati al settore Universitario, che come per i GSS devono essere intesi quale punto di arrivo di un periodo di allenamento e diffusione della nostra disciplina.

  4. Non meno importante dei punti precedenti, è la costituzione di una rete di insegnanti, istruttori e tecnici che a vario titolo operano nella Scuola per poter scambiare opinioni ed esperienze e avvicinare sempre più studenti all’Arrampicata Sportiva. All’interno di questo sito minimale si trovano informazioni e riferimenti, ma ci aspettiamo che il contributo di chi legge possa far diventare questo spazio un importante punto di riferimento per l’attività scolastica e non solo.

 Sperimentazione "Studente atleta"

SI comunica che è stata pubblicata la Nota MIUR DGSIP 4 ottobre 2019, prot. 4322, relativa alla sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello per l’a.s. 2019/20 rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari.

Ai fini della partecipazione, le Istituzioni scolastiche interessate dovranno accedere al nuovo portale dello sport scolastico,  www.campionatistudenteschi.it, alla sezione “Studenti atleti di alto livello”, e dovranno effettuare le procedure di registrazione degli studenti atleti, secondo le indicazioni fornite dal portale medesimo. Le funzioni di registrazione degli studenti saranno attive a partire dal 10 ottobre 2019.

Scadenza per la presentazione delle richieste: 8 novembre 2019.

Al fine di ottenere la certificazione da parte della Federazione relativa ai requisiti dell’atleta occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e tessera F.A.S.I. dell’atleta richiedente e specificando i requisiti dell’atleta indicati nell’allegato 1 della predetta Nota.