Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Commissione Scuola

La Commissione Scuola si prefigge di incentivare l’attività dell’Arrampicata Sportiva in ogni Scuola di ordine e grado senza distinzione alcuna.

Gli obiettivi principali che la fasi si prefigge di raggiungere, si possono declinare in diversi punti, come di seguito:
  • Primariamente risulta necessario far conoscere ad insegnanti e studenti la disciplina, nella sua interezza e complessità, con particolare accento sui risvolti didattici dell'arrampicata sportiva e sulla completezza del gesto motorio, ideale da proporre in un percorso di educazione fisica.
  • Per fare in modo che la disciplina si diffonda nel tessuto scolastico nazionale, la Fasi  ritiene fondamentale individuare percorsi didattici, misurati sulle esigenze dei diversi cicli scolastici, che possano facilmente essere inseriti nell'Offerta Formativa, anche in quelle situazioni nelle quali strutture sportive dedicate all'arrampicata non fossero facilmente raggiungibili o reperibili. Oltre alla formazione diretta risulta efficace strumento di diffusione l'organizzazione di seminari e convegni di approfondimento.
  • Attraverso l'inserimento nei percorsi formativi degli Istruttori FASI, di moduli inerenti l’insegnamento della disciplina a scuola, si farà in modo che gli Istruttori FASI, tecnici la cui presenza è capillare sul territorio, possano essere anche figure di supporto ai docenti, nella definizione dei percorsi formativi e nella proposta dell'Arrampicata Sportiva agli studenti
  • Infine, risulta fondamentale creare reti di sinergia tra le Strutture Territoriali FASI, gli Uffici Scolastici Regionali e le Associazioni /Società Sportive, oltre all'implementazione della presenza dell’arrampicata tra le proposte dei CUS (link), con lo scopo di ridisegnare e rafforzare i Giochi Sportivi Studenteschi (link), prevedendo fasi regionali e nazionali, sulla falsariga delle competizioni federali ufficiali.

 Sperimentazione "Studente atleta"

SI comunica che è stata pubblicata la Nota MIUR DGSIP 4 ottobre 2019, prot. 4322, relativa alla sperimentazione didattica studente-atleta di alto livello per l’a.s. 2019/20 rivolta agli studenti degli istituti di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritari.

Ai fini della partecipazione, le Istituzioni scolastiche interessate dovranno accedere al nuovo portale dello sport scolastico,  www.campionatistudenteschi.it, alla sezione “Studenti atleti di alto livello”, e dovranno effettuare le procedure di registrazione degli studenti atleti, secondo le indicazioni fornite dal portale medesimo. Le funzioni di registrazione degli studenti saranno attive a partire dal 10 ottobre 2019.

Scadenza per la presentazione delle richieste: 8 novembre 2019.

Al fine di ottenere la certificazione da parte della Federazione relativa ai requisiti dell’atleta occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando nome, cognome e tessera F.A.S.I. dell’atleta richiedente e specificando i requisiti dell’atleta indicati nell’allegato 1 della predetta Nota.