Affiliazioni società

Nuova Affiliazione 2026

Le associazioni e società sportive che intendono affiliarsi per la prima volta alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (F.A.S.I.) sono invitate a:

  • prendere atto delle finalità statutarie della Federazione;
  • prendere visione dello Statuto federale, dei Regolamenti e della normativa vigente.

Tale conoscenza preliminare è raccomandata al fine di garantire una consapevole adesione ai principi e alle disposizioni che regolano l’attività federale.
Una volta espletata tale fase, sarà possibile procedere alla compilazione del modulo di affiliazione, disponibile per il download qui sotto.
Il modulo, unitamente a tutta la documentazione richiesta, dovrà essere inviato in un unico invio e in formato PDF ordinato e completo all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

La documentazione da allegare comprende:

  • Atto costitutivo;
  • Statuto sociale;
  • Copia del documento d’identità del legale rappresentante;
  • Verbale elettivo del Consiglio Direttivo in carica;
  • (Solo per le Società Sportive Dilettantistiche – SSD) Visura camerale aggiornata.

L’Ufficio Affiliazioni, una volta ricevuta la documentazione, fornirà assistenza e indicazioni per il completamento della procedura, guidandovi passo dopo passo.
Si raccomanda di non effettuare alcun bonifico alla Federazione prima di aver ricevuto la conferma di approvazione della documentazione e la relativa comunicazione dell’Ufficio Affiliazioni che autorizza a procedere con il pagamento.

Nota sui tempi di affiliazione
Si informa che i tempi di lavorazione delle nuove affiliazioni possono richiedere fino a due settimane o più, in funzione della completezza e della correttezza della documentazione presentata.
Si invitano pertanto le associazioni e le società sportive a predisporre con adeguato anticipo tutta la documentazione necessaria, così da consentire il rispetto dei tempi tecnici di verifica e approvazione previsti dalla Federazione.

pdf Modulo affiliazione FASI 2026

Rinnovo Affiliazione 2026

Le associazioni e società sportive già affiliate alla Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (F.A.S.I.) devono rinnovare l’Affiliazione attraverso il Gestionale FASI entro la stagione successiva.

Sarà possibile rinnovare l’affiliazione a partire da dicembre 2025.

Ricordiamo che, secondo il Regolamento Organico, gli Affiliati sono tenuti a presentare domanda di riaffiliazione entro il 31 gennaio 2026.
La riaffiliazione, potrà essere effettuata oltre il 31 gennaio 2026 e fino al 31 marzo 2026, ma in tal caso l’Affiliato non potrà godere di alcuno dei diritti derivanti dall’affiliazione.
La mancata presentazione della domanda di riaffiliazione entro il 31 marzo 2026 comporta la decadenza del rapporto associativo con la FASI e ogni successiva richiesta di riammissione, se accolta, equivale a nuova affiliazione, subordinata all’osservanza delle procedure previste.

Le operazioni di rinnovo dell’Affiliazione dovranno avvenire in ottemperanza alle norme federali.
Le associazioni e società sportive che richiedono la riaffiliazione dovranno:

  • essere in regola con i pagamenti del 2025;
  • avere un credito attivo nella sezione contabile della nuova stagione 2026;
  • tesserare almeno 15 soggetti di cui almeno 4 atleti agonisti;
  • indicare il nominativo del Medico Sociale;
  • inserire l’impianto per la stagione 2026.

Nel caso in cui siano intervenute modifiche delle cariche sociali e/o statutarie, occorre inviare la comunicazione e i relativi documenti all’Ufficio Affiliazioni (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

A seguito dell’invio della domanda di affiliazione tramite gestionale, il modulo dovrà essere scaricato cliccando sul tasto "azioni" a destra dell'affiliazione 2026, timbrato e firmato, quindi trasmesso all’Ufficio Affiliazioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., in un unico file PDF.
Completata la procedura, l’Ufficio provvederà all’attivazione dell’affiliazione e alla trasmissione dei dati ai registri Sport e Salute (RASD) e CONI (RSSD 2.0).

Si invitano le associazioni e società sportive a monitorare la propria posizione sui registri, al fine di garantire la piena regolarità amministrativa.

TARIFFE DI AFFILIAZIONE

  • Nuova affiliazione / Riaffiliazione Dal 1° gennaio al 31 dicembre: € 120,00
  • Nuova affiliazione (periodo ridotto) Dal 1° settembre al 31 dicembre: € 80,00

Pagamenti

Iscrizione Registro CONI e Registro Sport e Salute

document Fac simile Statuto ASD aggiornato alla riforma dello Sport V 3

document Fac Simile Convenzione Enti Locali per gestione impianti