8 azzurri fra i 110 atleti in gara
Dopo le belle emozioni dell’apertura del circuito di Coppa Europa Lead a Campitello di Fassa, con l’oro di Laura Rogora e il bronzo di Riccardo Vicentini, siamo giunti alla seconda tappa, che sarà ospitata a Ostermundigen, in Svizzera, il 4 e 5 luglio, mentre la tappa conclusiva si svolgerà a Tolosa dal 31 ottobre al 2 novembre.
Nel centro di arrampicata O’BLOC si sfideranno 110 talenti continentali di corde e imbraghi, 58 maschi, fra cui il francese Marzullo, Campione Europeo U18, argento a Campitello, il britannico Conlon, oro nella prima tappa, il ceco Stipek, l’austriaco Mader e il belga Luypaert.
Gli alfieri tricolore saranno Riccardo Vicentini, vice Campione Italiano U19 Lead e Boulder, bronzo a Campitello, Luca Malosti, reduce dalla sua prima Coppa del Mondo a Innsbruck, Tommaso Lamboglia ed Ernesto Placci, Campione e vice Campione Italiano U21.
Nella compagine femminile saranno 52 le specialiste di difficoltà impegnate nella competizione, fra cui l’ucraina Potapova, la spagnola Martinez Almendros, la francese Chanourdie, bronzo a Campitello, la tedesca Guttenberger e l’israeliana Shiran. Le atlete in maglia azzurra saranno Federica Papetti, Valentina Arnoldi, Viola Battistella, reduce da un argento e un bronzo in Coppa Italia, e Giulia Bernardini, Campionessa Italiana U21 in carica.
Il programma di gara è così organizzato: venerdì 4 luglio alle ore 9.00 cominceranno le qualifiche maschili e femminili e alle ore 19.00 si svolgeranno le semifinali. Sabato 5 luglio alle ore 19.00 si disputeranno le finali femminili, alle ore 20.15 le finali maschili.
Dopo la prova in Val di Fassa i tifosi azzurri si sono abituati ad un alto tenore di gara e a ottimi risultati, che speriamo possano essere replicati anche in terra svizzera.