Si è svolto sabato 10 e domenica 11 gennaio, presso il Centro Tecnico Federale FASI di Arco di Trento, il raduno delle Squadre Nazionali Giovanili di arrampicata sportiva, dedicato alle discipline Lead e Boulder.
L’appuntamento ha rappresentato il primo raduno stagionale per la Squadra Nazionale Giovanile Lead e il secondo per la Squadra Nazionale Giovanile Boulder, dopo il precedente incontro svolto nel mese di dicembre. Il raduno ha coinvolto gli atleti selezionati delle categorie Under 17 e Under 19, dando ufficialmente avvio al percorso tecnico della stagione 2026 per le Nazionali giovanili.
Le attività si sono inserite all’interno di una programmazione strutturata e progressiva, finalizzata allo sviluppo tecnico, atletico e competitivo degli atleti azzurri, sotto il coordinamento dello staff tecnico federale e del Direttore Tecnico Davide Manzoni, con il Centro Tecnico Federale sempre più punto di riferimento per la preparazione dell’alto livello giovanile.
A sottolineare il valore strategico di questo primo appuntamento stagionale è intervenuto il Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, che ha augurato buon lavoro ad atleti e staff tecnico sottolineando: “Inizio di anno molto intenso, ma la stagione che ci aspetta sarà ricca di appuntamenti importanti, tra cui su tutti il Campionato del Mondo Giovanile che si svolgerà proprio nel nostro Centro Federale e quindi non abbiamo un minuto da perdere.”
La stagione 2026 sarà infatti caratterizzata da appuntamenti di assoluto rilievo internazionale, e questi primi raduni delle Squadre Nazionali Giovanili rappresentano un passaggio fondamentale nel percorso di crescita e preparazione degli atleti azzurri.
Il lavoro delle Nazionali Giovanili proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori raduni e momenti di valutazione, confermando l’impegno della FASI nella valorizzazione del settore giovanile e nella costruzione del futuro dell’arrampicata sportiva italiana.