Arrampicata sportiva: raduno della Squadra Nazionale Senior Boulder al Centro Tecnico Federale di Arco

images/Raduno_Senior_Boulder_2026_Gennaio.jpeg

 

Prosegue senza soluzione di continuità il lavoro delle Squadre Nazionali di arrampicata sportiva. Nelle giornate di venerdì 16 e sabato 17 gennaio, presso il Centro Tecnico Federale FASI di Arco di Trento, si è svolto il raduno della Squadra Nazionale Senior Boulder.

L’appuntamento conferma la volontà della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana di garantire continuità, metodo e intensità al progetto tecnico, avviando con decisione il lavoro già dalle primissime settimane del 2026. Dopo i recenti raduni dedicati alle Squadre Nazionali Giovanili, anche il settore Senior è entrato immediatamente nel vivo della preparazione.

Il raduno ha rappresentato un momento centrale di confronto e lavoro per gli atleti della Nazionale Boulder, con sessioni mirate allo sviluppo delle capacità fisiche, tecniche e tattiche, in linea con la programmazione federale e sotto il coordinamento dello staff tecnico nazionale.

A sottolineare il valore di questo approccio è il commento del Direttore Tecnico, che ha dichiarato:

“Abbiamo scelto di partire subito con decisione, senza attendere i mesi primaverili. La continuità del lavoro è uno degli elementi chiave del nostro progetto tecnico: questi raduni servono a dare ritmo, consolidare le basi e costruire fin da ora il percorso della stagione. Abbiamo inziato anche a fornire ulteriore supporto ai nostri atleti, mettendo a disposizione la presenza dei tecnci federali anche durante le giornate infrasettimanali per dare continuità al lavoro svolto nei raduni”

Sulla stessa linea anche il Presidente della FASI, che ha evidenziato la strategia federale:

“Vogliamo che il progetto delle Squadre Nazionali abbia continuità e qualità durante tutto l’anno. Iniziare subito con i raduni, sia giovanili sia senior, significa non perdere tempo e mettere gli atleti nelle condizioni migliori per affrontare una stagione che si preannuncia intensa e ricca di appuntamenti importanti.”

Il Centro Tecnico Federale di Arco si conferma così fulcro operativo della preparazione delle Nazionali, ospitando in rapida successione appuntamenti dedicati ai diversi settori, in un percorso strutturato che punta a costruire solidità e visione nel medio-lungo periodo.

Il programma proseguirà nelle prossime settimane con ulteriori raduni e momenti di lavoro, rafforzando ulteriormente il percorso di crescita e consolidamento delle Squadre Nazionali italiane.