Concluso il Trofeo CONI: Trionfo Liguria davanti a Lombardia ed Emilia Romagna

images/trofeo_coni_2023.jpeg

Si è conclusa con un grande successo l’ottava edizione estiva del Trofeo CONI, la più grande manifestazione sportiva under 14 d’Italia che ha contato circa 4400 partecipanti. Questa sorta di ‘mini Olimpiade’ è stata organizzata quest'anno dal CONI Basilicata guidato dal Presidente Leopoldo Desiderio, in collaborazione con la Direzione Territorio del CONI, e in partnership con la Regione Basilicata e i comuni dell'intera area jonica.

Il Trofeo CONI è una manifestazione multidisciplinare che promuove la pratica sportiva tra i ragazzi attraverso la sinergia di tutto il sistema sportivo e con la partecipazione di numerose associazioni sportive.

La finale nazionale di questo Trofeo segna la fine di un percorso iniziato dai ragazzi con le proprie Associazioni e Società Sportive Dilettantistiche nelle proprie Province e Regioni e, al tempo stesso, un’occasione di crescita nel nome dello sport.

Infatti i giovani atleti si sfidano nelle diverse competizioni regionali divertendosi, socializzando con gli altri ragazzi provenienti da tutte le regioni d’Italia, conoscendo nuovi luoghi e sognando il traguardo olimpico.

I giovani climbers della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana hanno preso parte a questo evento, che si è concluso con la vittoria della regione Liguria che conquista il gradino più alto del podio davanti alla Lombardia, medaglia d’argento e all’Emilia Romagna, medaglia di bronzo.

Nella categoria maschile per la specialità Lead sono saliti sul podio Daniel Cardinali (Marche), oro, argento a Ramon D’Angelo (Marche) e bronzo a Jacopo Titi (Liguria)

Nella Speed trionfa Federico Sighinolfi (Emilia-Romagna), seguito da Jacopo Titi, e da Samuele Erra (Emilia-Romagna).

Nella combinata domina pertanto Jacopo Titi con 1495 punti, argento a Sighinolfi e bronzo a Cardinali. 4° posto per Pietro Pisani (Veneto) e 5° per Ramon D’Angelo (Marche).

Nella categoria femminile per la Lead conquista l’oro Carolina Gradaschi (Lombardia), argento per Aurora Grigoli (Liguria) e bronzo per Rebecca Mancaniello (Lombardia).

Nella Speed sale sul gradino più alto del podio Vanessa Atz (Bolzano), seguita dalla Grigoli e dalla Gradaschi.

Trionfa nella combinata Carolina Gradaschi con 1690 punti, seguita da Aurora Grigoli e da Vanessa Atz. 4° posto per Eleonora Casali (Lazio) e 5° per Rebecca Mancaniello.

L’Appuntamento è fissato a quest’inverno con la nuova edizione invernale del Trofeo Coni Social, la cui finale si svolgerà dal 15 al 17 dicembre 2023 in PIEMONTE.

pdf Trofeo CONI 2023 Classifica individuale di combinata M

pdf Trofeo CONI 2023 Classifica individuale di combinata F