Il Bronzo di Vicentini illumina la bella prestazione di squadra degli Azzurrini ai Campionati Europei giovanili lead di Helsinki

images/podio_helsinki.jpeg

­
Si sono appena conclusi i Campionati Europei Giovanili Lead alla KiipeilyAreena Ristikko di Helsinki.
Nell’Under 16 tutti gli azzurri conquistano la semifinale, senza però riuscire ad accedere alla finale: Elena Brunetti (Campionessa Italiana Giovanile in carica) ed Emma Crosara si piazzano rispettivamente al 19° e 23° posto.
Nel comparto maschile Giovanni Bagnoli, Gianluca Vighetti (Campione Italiano Giovanile in carica) e Andrea Ludovico Chelleris si piazzano rispettivamente al 15°,16° e 18° posto.
Nell’Under 18 la bolzanina Leonie Hofer si qualifica per la semifinale, dove ottiene un buonissimo 5° posto che le garantisce l’accesso alla finale. Purtroppo in finale rimane a un soffio dal podio, piazzandosi al 4° posto. Anche Francesca Matuella (Campionessa Italiana Lead U18 in carica) accede alla semifinale e resta beffardamente fuori dalla finale piazzandosi 9°, con lo stesso numero di prese dell’8° ma con un tempo di salita maggiore.
Riccardo Vicentini (Campione Italiano U18 in carica) rompe la maledizione del 5° posto, ottenuto ai Mondiali Giovanili di Seoul e in Coppa Europa a Casalecchio di Reno, e conquista un’importante e meritata medaglia di bronzo.
Michele Reusa si qualifica per la semifinale e si piazza al 25° posto.
Gioele Piffer e Sergio Bortolameotti si fermano alle qualifiche, rispettivamente col 29° e 33° posto.
Nell’Under 20 tutte le 4 atlete accedono alla semifinale. Valentina Arnoldi si ferma al 19° posto, ma le 3 climbers azzurre U20 più forti d’Italia (oro, argento e bronzo al Campionato Italiano Giovanile Lead) realizzano ottime prestazioni: Savina Nicelli si piazza al 2° posto, Federica Papetti al 6° e Viola Battistella (Fiamme Oro Moena) al 7°, conquistando così l’accesso alla finale.
In finale purtroppo non riescono ad agguantare il podio: Papetti si piazza al 5° posto, Nicelli al 6° e Battistella all’8°.
Nella compagine maschile Anselmo Bazzani, Luca Boldrini, Samuel Perntaler accedono alle semifinali e si piazzano rispettivamente al 15°, 17° e 20° posto.
Con la giornata di oggi sono stati assegnati anche i titoli di circuito di Coppa Europa Lead, e la nostra Savina Nicelli ha conquistato un importantissimo bronzo, dopo la slovena Rosa Rekar e l’austriaca Magdalena Kompein. Nel ranking delle rispettive categorie si piazzano al 7° posto Viola Battistella, Luca Boldrini, Vanessa Kofler e Riccardo Vicentini, all’8° posto Andrea Ludovico Chelleris.
Info e Contatti:

Photo Credits: Olli-Pekka Rauhala @karhuelain and @kiipeilyareena

Ufficio Stampa FASI:
Paola Lungo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3925428896

Resp. Comunicazione & Marketing:
Marco Iacono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3332435568

Sito web FASI:
https://www.federclimb.it/