Sesto posto per l'azzurra Laura Rogora in fina di Coppa del Mondo Lead in Slovenia

images/cs_rogora_koper_23.jpeg

SESTO POSTO PER L’AZZURRA ROGORA IN FINALE DI COPPA DEL MONDO LEAD IN SLOVENIA
­
Si è appena conclusa la 5° prova di Coppa del Mondo Lead presso il Climbing Center di Capodistria in Slovenia.
Laura Rogora (Fiamme Oro Moena) col 4° posto in qualifica ha conquistato la semifinale, dove ha ottenuto un ottimo 6° posto e si è guadagnata l’ennesima finale in Coppa del Mondo della sua carriera. Quest’anno la nostra campionessa Rogora è rientrata un po’ in salita da un infortunio, ma ora sta tornando in forma, e lo ha dimostrato conquistando la finale mondiale di Berna.
In finale effettua una buona prestazione (33+) e si piazza al 6° posto.
Di fronte alla standing ovation del pubblico di casa dopo il suo top sale sul podio l’inarrestabile Janja Garnbret, conquistando il 73° oro della sua carriera. La Garnbret si conferma come l’atleta più forte e completa del panorama sportivo dell’arrampicata mondiale, Vicecampionessa del Mondo Lead, con in tasca già il pass per le Olimpiadi di Parigi conquistato con l’oro in combinata a Berna.
Argento per la giapponese Ai Mori, Campionessa del Mondo in carica e anche lei già qualificata per le Olimpiadi di Parigi col terzo posto in combinata ai Mondiali di Berna.
Bronzo per l’altra slovena Vita Lukan, sostenuta a gran voce durante la sua gara dal pubblico di casa.
Le climber azzurre Ilaria Scolaris (ASD Palavela), Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro Moena) e Giorgia Tesio (Centro Sportivo Esercito) si fermano in qualifica al 36°, 41° e 56° posto.

Nel comparto maschile Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro Moena) e Marcello Bombardi (Centro Sportivo Esercito) in qualifica si piazzano al 14° e 22° posto, conquistando la semifinale.
In semifinale si piazzano rispettivamente 19° e 23°, non riuscendo purtroppo ad accedere alla finale.
Vince la competizione il fenomeno giapponese Sorato Anraku, Vicecampione del mondo Lead. Questo sedicenne dalla tecnica impressionante è l’unico ad arrivare al top, conquistando non solo il gradino più alto del podio, ma anche -matematicamente- il titolo di vincitore assoluto della Coppa del Mondo di specialità.
Argento per l’ottima prestazione dell’americano Jesse Grupper e un bronzo parzialmente inaspettato per lo spagnolo Alberto Ginés López.
Gli altri azzurri Michael Piccolruaz (Fiamme Oro Moena), Filip Schenk (Fiamme Oro Moena) e Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) si fermano alle qualifiche col 32°, 34° e 49° posto.
Appuntamento con la sesta e ultima gara di Coppa del Mondo Lead a Wujiang, in Cina, il 23 e 24 settembre.


Info e Contatti:
Ufficio Stampa FASI:
Paola Lungo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3925428896

Resp. Comunicazione & Marketing:
Marco Iacono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3332435568

Sito web FASI:
https://www.federclimb.it/