“GIOVANI E ARRAMPICATA” al via la Fase B del progetto sostenuto da Sport e Salute, per l'organizzazione di raduni collegiali giovanili su base interregionale.

images/PROGETTO_GIOVANI_ARRAMPICATA_FASE_B.jpg

Tutte le ASD e SSD affiliate sono invitate a prendere parte alla FASE B del progetto “GIOVANI E ARRAMPICATA”, sostenuto da Sport e Salute, che prevede l’organizzazione di raduni collegiali giovanili su base interregionale.

Qualora le società fossero interessate, sono invitate a compilare il seguente formgoogle per indicare la disponibilità ad ospitare uno dei raduni descritti sotto: https://forms.gle/KL1BGAJz73dVD7H66

La struttura ospitante riceverà una piccola contribuzione sottoforma di dotazione di nuove prese o materiale tecnico specifico come autobelay.

La FASE B prevede l’organizzazione di:

• 2 raduni Boulder, Lead, Speed nella Zona Tecnica Vivaio Nord: NO + NE
• 2 raduni Boulder, Lead, Speed nella Zona Tecnica Vivaio Sud: CENTRO + SUD
• 2 raduni Boulder, Lead, Speed nella Zona Tecnica Vivaio Isole: ISOLE

Il primo di ogni raduno per disciplina sarebbe preferibilmente da organizzare nel periodo MAGGIO/GIUGNO 2023, il secondo nel periodo SETTEMBRE/OTTOBRE 2023.

Ogni raduno avrà la durata di 2 giorni e sarà preceduto da 2/3 giorni di preparazione degli itinerari a cura dello staff dei tracciatori federali.

L’obiettivo è quello di iniziare ad incidere sullo sviluppo e sul perfezionamento delle capacità tecniche nelle tre discipline boulder/lead e speed, alzando il livello della performance.

In tal senso i raduni interregionali coinvolgeranno i giovani della categoria Under 14 nati nel 2023, saranno “open” (ogni regione potrà candidare i propri migliori talenti giovanili) e condotti dallo staff delle squadre nazionali giovanili in affiancamento ai tecnici regionali. A questi raduni potranno essere invitati a partecipare anche atleti Under 16 della Nazionale Giovanile.

Per informazioni sui dettagli organizzativi è possibile contattare Arianna Trenta ai seguenti recapiti:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 
+39 340 527 3613

Ricordiamo inoltre che è ancora possibile avviare i corsi di promozione dello sport arrampicata previsti dalla fase A del Progetto GIOVANI E ARRAMPICATA. Il progetto è volto a stimolare l’avvicinamento di giovani nella fascia d’età 4-17 anni allo sport e, in particolare, all’arrampicata sportiva. L’obiettivo è quello di strutturare e rendere stabile un sistema di valorizzazione del talento, con l’ulteriore finalità di ridurre il forte sbilanciamento territoriale di diffusione della pratica tra Nord (NO + NE), Centro, Sud e Isole.