Boulder e Paraclimbing nel week end di Arrampicata Sportiva

images/Brixen_2.jpg

La Vertikale di Bressanone ospita la seconda prova di Coppa Italia di specialità

Boulder e Paraclimbing nel week end di Arrampicata Sportiva

Sono 153 gli atleti attesi sui blocchi dell’impianto sudtirolese.
Domani alla Just Climb di Reggio Emilia debutta l’attività paralimpica con 32 atleti in gara

Bressanone, 10 marzo 2023 – Dopo la prima stagionale a Prato, torna nel week end in Sudtirol la Coppa Italia. Il Vertikale Climbing Center di Bressanone è pronto infatti ad ospitare da domani i migliori atleti del climbing nazionale, impegnate nella seconda tappa nella specialità Boulder, 5 metri, liberi, senza imbragatura, dallo start al top. Da risolvere svariati blocchi, tracciati come sempre con abilità e competenza. Sono 153 gli iscritti alla gara, in forza a 67 società sportive della Fasi, sparse in tutto lo Stivale. Sono 15 le regioni rappresentate in AltoAdige, dalle 70 atlete e dagli 83 atleti decisi pronti ad uscire dall’isolamento per tentare la corsa al “top” dal materasso.
A 15 giorni dal successo ottenuto dalla prima tappa in Toscana, attesi protagonisti saranno i due vincitori nella gara di esordio, la 19enne Federica Papetti della Rock Brescia e il 20enne Davide Colombo delle Fiamme Oro. Assenti invece i due campioni italiani in carica: Camilla Moroni e Filip Schenk.

Sarà al solito un week end caratterizzato da grande attenzione alle prese sui blocchi, dalla lucidità nelle soluzioni, da sensibilità e dinamismo sui movimenti.

Sabato 11 marzo sulla Vertikale via alle qualificazioni. Domenica 12 marzo sarà invece il momento delle semifinali https://www.youtube.com/watch?v=o9ZbOKick3E in contemporanea al mattino e delle finali al pomeriggio, https://www.youtube.com/watch?v=PL9PBZPXj7k cui accederanno i migliori dodici (6 nel maschile, 6 nel femminile) della giornata e che saranno trasmesse in streaming sui canali federali.

Non mancheranno a seguire l’andamento delle prove i vertici federali, dal presidente della FASI, Davide Battistella, al vicepresidente Ernesto Scarperi.

Anche il circuito nazionale di Gare Paraclimbing è pronto al via domani presso la Just Climb di Reggio Emilia. Sono 32 gli atleti (10 donne) con disabilità diverse pronti a scalare le pareti della prima prova stagionale. Rappresentano 11 regioni e 23 società federali. Domattina le qualifiche, quindi dalle ore 17.00 le Finali (2 atleti in contemporanea)in streaming dal link seguente https://www.youtube.com/watch?v=5accRO_UVmU