Il presidente Battistella al 288° Consiglio Nazionale del CONI: Il presidente Malagò elogia l'arrampicata sportiva

images/WhatsApp_Image_2022-03-10_at_11.48.06.jpeg

Il 288° Consiglio Nazionale del CONI si è riunito ieri, presso la Sala Executive dello Stadio San Siro, a Milano, per discutere il seguente ordine del giorno:

1) Approvazione verbali riunioni del 16 dicembre 2021 e 18 gennaio 2022: approvati all’unanimità.

2) Comunicazioni del Presidente: Malagò, prima dell’apertura dei lavori, ha dedicato un momento di raccoglimento, con l’esecuzione dell’inno olimpico, alle vittime dell’invasione russa in Ucraina. Poi il Presidente, ricordando che San Siro, “Scala del calcio”, ospiterà la cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, ha detto che era giusto omaggiare Milano, città Olimpica che ha ricevuto la bandiera a cinque cerchi alla chiusura dei Giochi di Pechino 2022. Malagò ha salutato quindi le autorità, a partire dal Sindaco di Milano, Beppe Sala e dal governatore della Lombardia, Attilio Fontana, collegato da remoto. Tra i presenti, invece, il Sottosegretario regionale con delega allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi, Antonio Rossi e l’assessore allo Sport del Comune di Milano, Martina Riva. Malagò ha rivolto il suo saluto anche al Presidente del CONI Lombardia, Marco Riva e al team della Fondazione Milano Cortina 2026.

Il Presidente ha quindi presentato la neo Presidente della Federazione Danza Sportiva, Laura Lunetta, insignita della Stella d’Oro, e Daria Perrotta, capo di gabinetto del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e neo presidente del Collegio dei Revisori dei Conti e gli altri due revisori: Pier Paolo Italia (nominato dal MEF) e Alberto De Nigro (nominato dal CONI).

Il Presidente ha ricordato “la diatriba” sul personale con Sport e Salute spa e ha ringraziato tutti i dipendenti che hanno scelto di cedere il proprio contratto al CONI, proseguendo a lavorare per l’Ente.

Malagò ha parlato della situazione internazionale, condividendo il bando degli atleti russi e bielorussi deciso dal CIO in seguito dell’invasione dell’Ucraina e annunciato che il CONI donerà il vestiario presente nei magazzini del CONI alla popolazione ucraina, su proposta del Segretario Generale, Carlo Mornati. Il Presidente ha ricordato i personaggi del mondo sportivo scomparsi nell’ultimo mese ed evidenziato contestualmente i principali risultati di rilievo conseguiti dagli azzurri nello stesso periodo, in particolare ai Giochi Invernali di Pechino 2022, seconda migliore edizione di sempre per l’Italia per numero di medaglie (raccolte in un emozionante video proiettato in sala). Sui risultati dei Giochi, ha tracciato un bilancio il Segretario e Capo Missione, Mornati.

Malagò ha consegnato il Collare d’oro a Marco Maria Scolaris, Presidente dell’International Federation of Sport Climbing e alla campionessa mondiale 2021 di ciclismo su strada, Elisa Balsamo.

Il Presidente ha poi affrontato il tema della Legge Finanziaria del 2021 che costringe a modificare lo Statuto del CONI che deve recepirla, ma che, al tempo stesso, va a ricadere sugli Organismi Sportivi per quanto riguarda la composizione del Collegio Sindacale.

Malagò ha parlato del tema del CUSI che esce dagli Enti di Promozione in attesa di collegamento in un settore che più gli compete.

Malagò ha salutato inoltre il professor Fabio Pigozzi che, in continuità, dall’11 maggio subentrerà, sentito il Ministero della Salute e il Dipartimento dello Sport, al Generale Leonardo Gallitelli alla Presidenza di NADO Italia.

Il Presidente ha annunciato che riprenderà il Trofeo CONI, in Toscana, dal 29 settembre, e ha fatto il punto sugli EYOF Invernali in programma in Finlandia e sui Giochi del Mediterraneo previsti ad Orano, in Algeria.

In conclusione, Malagò ha annunciato che una rappresentanza del CONI andrà a Parigi per lavorare per i prossimi Giochi Olimpici del 2024.

Ha preso poi la parola il Sindaco Sala che ha dato il benvenuto alla famiglia del CONI e l’ha ringraziata per la determinazione messa nella conquista dell’Olimpiade. Il primo cittadino ha ricordato quindi tutto l’iter che ha portato all’assegnazione dei Giochi.

Collegato da remoto il Governatore Fontana, positivo al Covid, ha portato il suo saluto dicendo che è bello parlare di sport in un momento così cupo. Fontana ha sottolineato l’importanza dell’Olimpiade che coinvolgerà tutto il territorio: uno degli ultimi eventi iconici in cui ogni cittadino del mondo si riconosce. In presenza, invece, Rossi ha ringraziato i Presidenti per i risultati a Tokyo e Pechino che hanno contribuito a conservare il livello di tesserati regionali. Rossi ha parlato anche degli investimenti sugli impianti sportivi perché i Giochi saranno un’Olimpiade di tutti quanti, non solo delle discipline invernali.

Sulle comunicazioni del Presidente e su altri temi di carattere generale sono intervenuti: Giovanni Petrucci (Pallacanestro), Marzio Innocenti (Rugby), Luciano Rossi (Tiro a Volo), Riccardo Viola (Rappresentante Comitati Regionali – Centro), Silvia Salis (Vice Presidente Vicario del CONI) e Ivo Ferriani (membro CIO).

3) Statuto CONI: è stata approvata all’unanimità la modifica dello Statuto del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, nella parte del Titolo II-Organizzazione Centrale (art. 6,7,9, 12 bis, 12 quater), Titolo III-Organizzazione Territoriale del CONI (art. 19), Titolo VI-Enti di Promozione Sportiva (art. 27), Titolo X-Patrimonio, Mezzi Finanziari, Bilancio (art. 36 ter, 36 quater).

4) Attività FSN-DSA-EPS: È stata approvata all’unanimità la delibera relativa all’adeguamento del Principio di Trasparenza (articolo 11) tra i Principi Fondamentali degli Statuti delle Federazioni Sportive Nazionali, delle Discipline Sportive Associate. È stata deliberata, inoltre, la nomina dell’avv. Vincenzo Nunziata, Vice Avvocato Generale dello Stato, quale Presidente della Sezione del Collegio di Garanzia dello sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione delle competizioni professionistiche. Il Consiglio ha quindi deliberato all’unanimità la modifica del Regolamento delle Strutture Territoriali del CONI. Da ultimo è stata approvata, sempre all'unanimità, l’integrazione dell’Elenco delle Discipline Sportive – Registro ASD/SSD con le discipline dell’ebike e degli e-games motociclistici.   (foto Simone Ferraro)