Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

Aggiornamento protocollo di idoneità sanitaria 2021

images/news/aggiornamento_protocollo_idoneita_sanitaria.jpg

Al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid-19, come misura aggiuntiva al protocollo COVID deliberato dal CF dello 03/11/2020, si approva su proposta della Commissione Medica Federale il Protocollo d’idoneità sanitaria 2021 che annulla e sostituisce ogni altra indicazione sanitaria contenuta in regolamenti e protocolli precedenti.
Tutti gli affiliati e i tesserati, in particolare gli atleti agonisti, gli azzurri e gli atleti d’interesse nazionale, sono pregati di prenderne attenta visione.
Il protocollo entra in vigore a far data dal 19 gennaio giorno di pubblicazione.

pdf Delibera presidente 4 21 protocollo sanitario 2021

pdf Protocollo COVID 04 11 2020

pdf Autocertificazione Questionario sulla salute

Si ricorda inoltre che la FMSI (federazione memdico sportiva italiana) ha revisionato il proprio protocollo di idoneità e ripresa all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti post Covid-19. L'obiettivo del protocollo è quello di favorire la ripresa dell'attività sportiva in condizioni di sicurezza per l'atleta limitando contestualmente l'aggravio di costi per il Sistema Sanitario Nazionale e quello per gli atleti relativo all'esecuzione dei test diagnostici obbligatori, che pure rimangono nella discrezionalità del medico specialista in Medicina dello Sport a seconda dello stadio clinico della patologia. 

Si ricorda che la visita medica effettuata in precedenza alla positività da Covid-19 anche se non scaduta è da considerarsi sospesa.

E' necessario quindi sottoporsi ad una nuova visita medica per la certificazione di idoneità per l'attività sportiva. 

Altere info sul sito sport governo:

http://www.sport.governo.it/it/notizie/idoneita-allattivita-sportiva-in-atleti-guariti-da-covid-19-e-con-diagnosi-da-sar-cov-2/?fbclid=IwAR10NHG5O39Sjra-flUK7yFycCvTdRRrnU-FdOO6XuDeBy0q6lgjSlbCZyo