PLACCI E SCHENK CHIUDONO NELLA TOP 12 LE WORLD CLIMBING SERIES LEAD DI CHAMONIX

images/World_Climbing_FSC142346_-_dimensioni_grandi.jpeg

Si conclude in semifinale il cammino di Giovanni Placci e Filip Schenk nella tappa di World Climbing Series Lead di Chamonix. I due azzurri, dopo aver superato brillantemente le qualifiche, terminano la competizione rispettivamente in 10ª e 12ª posizione, sfiorando l’accesso alla finale riservata ai migliori otto atleti.

Giovanni Placci conferma l’ottimo stato di forma già mostrato nelle precedenti tappe del circuito internazionale. Il Campione Italiano affronta con determinazione la via di semifinale e conclude al 10° posto, a soli due gradini dalla finale.

Prestazione positiva anche per Filip Schenk, che chiude la gara in 12ª posizione. Il vice Campione Italiano, bronzo proprio a Chamonix nella passata stagione, si conferma ancora una volta competitivo fra i migliori specialisti mondiali della difficoltà.

Entrambi gli azzurri avevano conquistato l’accesso alla semifinale al termine di un’ottima prova di qualificazione. Placci aveva realizzato un top sulla prima via e raggiunto la presa 29+ sulla seconda, ottenendo la 7ª posizione. Schenk, con le progressioni di 29 e 27+, aveva invece chiuso il primo turno al 19° posto.

Qualificazione sfiorata per Ernesto Placci, primo degli esclusi dalla semifinale con il 26° posto. Riccardo Vicentini ha concluso la propria gara in 37ª posizione, immediatamente davanti a Giorgio Tomatis, 38°. Tommaso Lamboglia, al suo esordio nelle World Climbing Series, ha terminato al 44° posto.

Nel comparto femminile nessuna delle tre azzurre è riuscita a superare il turno di qualificazione. Savina Nicelli ha ottenuto il 46° posto, seguita da Viola Battistella, 48ª, e Valentina Arnoldi, 65ª.

La tappa francese si chiude quindi con due piazzamenti italiani nella top 12 maschile, che confermano la presenza costante degli azzurri nelle fasi decisive delle principali competizioni internazionali e permettono a Giovanni Placci e Filip Schenk di conquistare punti importanti per la classifica stagionale.