Ad Arco un training camp di Para climbing congiunto italo-francese

images/Training_Camp_Para.jpeg

Dal 26 al 28 luglio 2025 il Centro Tecnico Federale di Arco di Trento ospiterà un importante training camp congiunto tra la Nazionale italiana e quella francese di Para climbing.

L’appuntamento rappresenta un passaggio cruciale nella preparazione delle squadre in vista del Campionato del Mondo IFSC di Para climbing, in programma a Seoul (Corea del Sud) dal 20 al 25 settembre.

La Nazionale Italiana sarà presente al completo, con 19 atleti convocati tra le diverse categorie. Durante i tre giorni di lavoro si alterneranno simulazioni di gara e sessioni di lavoro per gruppi, secondo un programma studiato per mettere gli atleti in condizioni di esprimere al meglio le proprie risorse tecniche e tattiche in contesti variabili e sfidanti. Per giungere a questo risultato sono stati coinvolti due tracciatori para climbing internazionali, la spagnola Maragda Estragués e il francese Yoris Fréres, e due tracciatori nazionali italiani, Diego La Porta e Marco Giorgio.

La DT del Para Climbing, Cristina Cascone, è molto fiera di questo incontro costruttivo con la Nazionale francese: "Questo training camp nasce da una collaborazione avviata nel 2022, grazie ad un primo allenamento congiunto organizzato a Besançon, in Francia. Con il coach francese Aristotelis Liontos abbiamo da subito convenuto di porre obiettivi decisamente stimolanti alla base di questo appuntamento: i nostri atleti si troveranno di fronte a scenari di gara sempre diversi, e saranno spinti ad utilizzare al meglio le loro capacità tecnico-tattiche. Per quanto riguarda i Mondiali in Corea la lista dei para climbers che indosseranno la maglia azzurra è quasi definita, ma restano ancora alcune riserve da sciogliere proprio alla fine di questo importante raduno.”