Un training camp costruttivo e stimolante per gli atleti Europei del Paraclimbing

images/Para_Training_Camp.jpg

Nel primo weekend di aprile si è svolto all’Urban Wall di Pero (MI) il Training Camp Para-climbing, con 32 atleti delle squadre nazionali italiana, francese e austriaca.

La DT Cristina Cascone si è dichiarata molto soddisfatta del risultato dell’allenamento con-giunto, organizzato dalla Federazione Italiana di arrampicata sportiva: “Il Training è stato apprezzato per l’organizzazione, il programma, la tracciatura, ed ha visto un generoso im-pegno degli atleti, entusiasmo e gratitudine da parte di tutti, chiaramente espressi sia dal coach francese che da quello austriaco”.

Gli atleti azzurri, assieme ai colleghi internazionali, portatori di diversi tipi di disabilità fisica o visiva (categorie di appartenenza presenti: Blind, AL, RP, AU) hanno avuto l’occasione di cimentarsi con vie lead in simulazione di gara, ma anche con problemi di boulder, spe-rimentando in prima persona il leitmotiv del Camp, “Push your limits”, e scalando senza sosta sabato fino alle 19:00 e poi ancora l’intera domenica mattina. Il tutto con il supporto dello staff tecnico italiano (oltre al DT Cristina Cascone, il mental coach Luca Montanari e il fisioterapista Daniele Audia)

Un’occasione di confronto e crescita a livello sportivo che ha trovato la sua degna conclu-sione in una cena condivisa con l’omaggio da parte di FASI a tutti partecipanti della t-shirt dell’evento e del portachiavi con QRcode delle foto scattate nell’arco della giornata.

Tutte le sfide motorie sia lead che boulder sono state create ad hoc dai due tracciatori internazionali, l’italiano Loris Manzana e la spagnola Helena Aleman Sobrino, ai quali si è affiancato il giovane tirocinante tracciatore Pietro Biagini.

Il Presidente FASI, Davide Battistella, di ritorno dalla XIX° Assemblea Generale IFSC a Singapore, ha voluto presenziare all’evento, guardando con attenzione ed interesse l’alle-namento degli atleti, parlando con loro ed ascoltando le loro opinioni.

Anche le autorità intervenute sono rimaste ad osservare gli atleti alle prese con le loro imprese, in particolare il Presidente del CIP Regione Lombardia Pierangelo Santelli, il vice Presidente CONI Lombardia Claudio Pedrazzini, il sindaco di Pero Maria Rosa Belotti e il Presidente FASI Lombardia Tullio Parravicini.

Un ringraziamento doveroso all’Urban Wall nella persona del suo presidente Mario Inver-nizzi per aver ospitato l’evento e al direttore Paolo Morandi per aver fornito anche con lo staff l’assistenza necessaria.

Un raduno internazionale promettente, in vista di una lunga stagione di gare, a caccia di medaglie e soddisfazioni.