Non abbiamo ancora smesso di festeggiare il bronzo della nostra Camilla Moroni a Curitiba che già dobbiamo tornare a concentrarci e sostenere col nostro tifo i 7 alfieri italiani nella terza prova di Coppa del Mondo Boulder, ospitata all’USA Climbing Training Center di Salt Lake City.
Dopo la tappa cinese a Keqiao e quella brasiliana a Curitiba, si torna in un luogo dove la Coppa del Mondo è ormai “di casa”.
Saranno 57 le specialiste dei blocchi in gara, tra cui le nostre 5 portabandiera FASI: Giorgia Tesio, Giulia Medici, Irina Daziano, Francesca Matuella e Camilla Moroni, forte dell’emozionante bronzo conquistato in terra brasiliana.
Dopo l’assenza in Sudamerica assisteremo al ritorno in World Cup Boulder di alcune atlete che disputano anche le prove di Coppa del Mondo Lead: l’americana Annie Sanders, oro a Keqiao, la giapponese Miho Nonaka e l’ australiana Oceania Mackenzie, rispettivamente 5° e 8° in Cina.
Non mancherà il quartetto di potentissime atlete giapponesi che hanno occupato metà della rosa delle finaliste di Curitiba: Sekikawa, Nakamura, Ito e Matsufuji.
Ovviamente molto atteso il ritorno sui blocchi della Campionessa Europea Naïlé Meignan, per scoprire se sarà in gradi di ribadire l’oro vinto a Curitiba. La vice Campionessa Mondiale Oriane Bertone di certo non renderà semplice la vittoria alla compagna di squadra: dopo i 2 argenti di Keqiao e Curitiba cercherà con tutte le sue forze di conquistare il metallo più nobile negli Stati Uniti. Sarà da tenere sott’occhio anche la sorprendente statunitense Nekaia Sanders, 8° nella prova sudamericana.
Nella compagine maschile sono 66 gli atleti in gara, fra cui gli azzurri Nicolò Sartirana e Niccolò Antony Salvatore, che puntano con grinta ad un upgrade delle loro prestazioni.
Il francese Schalk e il giapponese Narasaki, rispettivamente argento e bronzo a Curitiba, ambiscono a salire più in alto sul podio, ma l’altro nipponico Anraku non pare intenzionato a svestire i panni del leader assoluto di Coppa del Mondo Boulder, dopo i 2 ori di Keqiao e Curitiba, intervallati da un oro anche in World Cup Lead a Wujiang.
Puntano a bissare la finale il francese Jenft, l’austriaco Posch, lo sloveno Peharc e i nipponici Amagasa e Fujiwaki, ma naturalmente atleti titolati come il britannico Roberts, il coreano Lee o i francesi Avezou e Favot non renderanno facile l’impresa.
Ma ecco il programma di gara: venerdì 23 maggio alle ore 17.00 (ora italiana) si svolgeranno le qualifiche femminili (in un unico gruppo), mentre alle ore 00.30 avranno luogo le qualifiche maschili (in 2 gruppi).
Sabato 24 maggio alle ore 18.00 si disputerà la semifinale femminile e gli spettatori italiani dovranno restare svegli fino all’1.00 per assistere all’emozionante finale.
Domenica 25 maggio stessi orari per la competizione maschile: ore 18.00 per la semifinale e ore 1.00 per l’attesissima finale, che chiuderà un’altra appassionante tappa mondiale.
Sarà possibile assistere alle finali in diretta streaming sulla piattaforma Discovery+ o sui Canali Satellitari Eurosport, sognando grandi emozioni come quelle provate lo scorso weekend nella tappa brasiliana!