ROGORA REGINA DELLE FALESIE: È LA STORICA PRIMA DONNA A SCALARE UN 8C+ A VISTA

images/LAURA_ROGORA_-_dimensioni_grandi.jpeg

La nostra super campionessa Laura Rogora, fresca di due argenti in Coppa del Mondo, ha raggiunto ieri un altro strepitoso risultato in outdoor: è infatti la prima donna nella storia a scalare un 8c+ a vista. Si tratta di “Ultimate Sacrifice” nella falesia Déversé alle Gorges du Loup (in Francia).

Il record precedente era la salita di un 8c onsight: la prima a riuscirci era stata Janja Garnbret a Oliana, in Spagna, nel 2021 (con “Fish Eye” e poi con “American Hustle”), poi nel 2022 la sudcoreana Chaehyun Seo sempre in Spagna, a Montsant (con “L’Antagonista”), e Laura le aveva eguagliate nel 2023 a Cicera, in Spagna (con “Ajo crudo”).

Dopo aver salito tre 8c a vista Laura ha tentato per la prima volta l’impresa di scalare un 8c+, riuscendoci con successo: ha alzato l'asticella femminile ed ha eguagliato un risultato che pochissimi uomini sono riusciti a raggiungere.

Nella stessa spedizione ha realizzato altre due salite eccezionali: la ripetizione del 9a/+ Just two fix e la chiusura del 9a Trip Tip Tonik.
Del tutto azzeccato il suo commento: "Indubbiamente, il mio giorno di arrampicata migliore di sempre." Ma conoscendo la sua grinta ci sentiamo di aggiungere “…per ora!”. Complimenti Lalla!