Presentata la tappa brissinese della Coppa del mondo di boulder

images/PK_Climbing_Worldcup_Brixen.jpg

Bolzano, 16 maggio 2023 – La tappa della Coppa del mondo di boulder che si svolgerà a Bressanone, presso la palestra d'arrampicata Vertikale, dal 9 all’11 giugno 2023 è stata presentata alla stampa nella mattinata di martedì 16 maggio presso la sede centrale dell’Alpenverein Südtirol a Bolzano. Gli organizzatori dell’evento, Ralf Preindl e Alexandra Ladurner dell’Alpenverein, hanno illustrato il programma della competizione e informato la stampa sull’andamento dei preparativi. All’evento sono inoltre intervenuti il presidente dell’Alpenverein Georg Simeoni, il vicepresidente della FASI Ernesto Scarperi, l’assessore del Comune di Bressanone Peter Natter e Filip Schenk, uno dei due climber altoatesini impegnati nella Coppa del mondo.

Bressanone ospiterà, per la seconda volta dopo l’esperienza dell’anno scorso, la Coppa del mondo di boulder tra poco più di tre settimane. Dal 9 all’11 giugno le atlete e gli atleti migliori al mondo dell’arrampicata sportiva faranno tappa nella città vescovile, dove saranno impegnati in appassionanti sfide presso la Vertikale. I preparativi procedono a pieno ritmo, come ha evidenziato il comitato organizzatore in occasione della conferenza stampa di presentazione dell’evento: “Mancano tre settimane alle gare e due al concerto che aprirà l’evento. Nei prossimi giorni inizieremo a montare la tribuna. Tutto procede, quest’anno abbiamo avuto pure un po’ di tempo in più per organizzarci. Il nostro fantastico team si è ampliato rispetto all’anno scorso e ciascuno sa cosa deve fare”, ha raccontato il responsabile del comitato organizzatore Ralf Preindl.

Anche il programma è ormai definito nei suoi dettagli ed è stato illustrato dalla direttrice sportiva dell’evento Alexandra Ladurner. Il 9 giugno a partire dalle ore 9 prima le atlete e poi gli atleti saranno impegnati nelle qualificazioni fino alle ore 22. Il giorno successivo sarà interamente dedicato alla competizione femminile, con le atlete impegnate nelle semifinali alle ore 11 e nelle finali a partire dalle ore 20. L’11 giugno, infine, si disputeranno prima le semifinali e poi le finali maschili con gli stessi orari delle gare femminili.

Presenti grandi nomi dell’arrampicata

“L’anno scorso avevano partecipato 180 climber. Quest’anno ci aspettiamo che siano di più, sui 210-220 partecipanti, dato che siamo in un anno di qualificazione alle Olimpiadi”, ha osservato Ladurner, anticipando anche alcuni grandi nomi già iscritti all’evento: “Le iscrizioni sono ancora aperte, ma sappiamo già che i vincitori della scorsa edizione, la statunitense Natalia Grossmann e il tedesco Yannick Flohé, saranno presenti. Si sono già iscritte anche atlete di spicco come Miho Nonaka (Giappone) e Oriane Bertone (Francia)”. Assieme a loro saranno presenti anche altri atleti italiani, alcuni anche grazie alla possibilità di coinvolgere più atleti della federazione di casa, come evidenziato dal vicepresidente della FASI Ernesto Scarperi.

“L’arrampicata sportiva sta vivendo un momento di grande crescita in tutt’Italia e, grazie a Bressanone, l’anno scorso si è svolta nuovamente una tappa in Italia, dopo tanti anni di assenza. Come federazione ringraziamo il comitato organizzatore per il lavoro svolto l’anno scorso, che ha fatto sì che anche quest’anno si potesse tornare a disputare. Per i nostri atleti non sarà una gara facile, ma alcuni di loro potrebbero arrivare in semifinale o addirittura in finale”, ha affermato Scarperi. Tra gli azzurri in gara saranno presenti anche i climber gardenesi Michael Piccolruaz e Filip Schenk. “Al momento non mi sono dato degli obiettivi per la tappa a Bressanone. Finora la stagione è andata così così, ma punto a qualificarmi tra i quarantotto che andranno alle Olimpiadi. Qui darò il mio meglio e mi godrò la competizione circondato da amici e parenti. Sono fiero che si svolga in Alto Adige e penso che sia una tappa che piace, anche agli altri atleti. Me ne hanno parlato positivamente.”, ha commentato Schenk, presente all’evento.

Un Going Green Event amato dalla popolazione

All’evento, che sarà accompagnato da un ricco programma d’intrattenimento che includerà un concerto di Hubert von Goisern (2 giugno) e la prima italiana del festival cinematografico “REEL ROCK 17” (8 giugno), oltre ai party serali di venerdì 9 e sabato 10 giugno, si darà molta importanza alla sostenibilità. Gli organizzatori hanno infatti aderito al programma Green Event, così la Coppa del mondo di boulder a Bressanone può fregiarsi del titolo Going Green Event. La tutela dell’ambiente, d’altronde, è molto importante per l’associazione organizzatrice. “Riuscire a conciliare un evento sportivo con la sostenibilità è una cosa molto importante per noi”, ha osservato il presidente dell’Alpenverein Südtirol Georg Simeoni, che ha aggiunto come la crescita del movimento dell’arrampicata sportiva sia apprezzabile, non soltanto come sport ma anche come occasione di formazione alla sicurezza in montagna.

Una crescita d’interesse che è stata evidente anche in occasione della scorsa edizione, come evidenziato dall’assessore del Comune di Bressanone Peter Natter: “L’anno scorso Bressanone era in fibrillazione e molte persone hanno scoperto l’arrampicata. È un mondo che sta crescendo e che come Comune vogliamo sostenere con diverse iniziative. Con gli organizzatori, inoltre, abbiamo l’obiettivo comune di far diventare Bressanone una tappa fissa della Coppa del mondo.” “Siamo fiduciosi e continuiamo a lavorare per questo obiettivo, anche grazie al sostegno delle istituzioni, della FASI, della Vertikale, dell’AVS e degli altri partner”, gli ha fatto eco Ladurner.

“La vendita dei biglietti della Coppa del mondo di boulder a Bressanone procede a ritmo sostenuto, per cui invitiamo le persone interessate ad assistere alle gare ad affrettarsi”, hanno sottolineato gli organizzatori prima di congedarsi dai presenti con un brindisi finale. I biglietti per assistere alle competizioni, così come quelli per il concerto di Hubert von Goisern, sono in vendita sul sito ufficiale della manifestazione https://climbingworldcup-brixen.it/it/biglietti/.

Contatto stampa Coppa del mondo di boulder a Bressanone:

Sportissimus - Hannes Kröss

@ Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

T +39 0471 1551688

M +39 333 7223248

W www.sportissimus.it

Sito web ufficiale: https://climbingworldcup-brixen.it

Biglietti: https://climbingworldcup-brixen.it/it/biglietti/

Facebook: https://www.facebook.com/profile.php?id=100089785722060

Instagram: https://www.instagram.com/worldcupbrixen/

Press Room: https://bit.ly/Press_Room_Boulder_WC_Brixen_2023