Tutte le vie dei top climbers portano a Roma: C’è il campionato italiano Boulder aperto al pubblico gratuitamente

images/laura_rogora_al_top_resize.jpg

Arrampicata sportiva: L’1 e il 2 ottobre nella capitale un week end tricolore da prendere e scalare 

La capitale assegna presso la Monkey Island (Forum Sport Center) i titoli nazionali FASI nella specialità senza corda.

Attesi i vertici dello sport italiano da Coni e Sport e Salute. Sabato le qualifiche. Domenica le semifinali e le finali

Diretta streaming sul canale YT FASI. Un ottantina di atleti in gara, tra cui i campioni in carica Giovanni Placci e Camilla Moroni.

Tra i pretendenti al podio, due stelle azzurre di questa disciplina, come la romana Laura Rogora ed il torinese Stefano Ghisolfi.

 

Roma, 29 settembre 2022 – L’arrampicata sportiva vedrà sabato 1 e domenica 2 ottobre sfidarsi a Roma 78 atleti, di cui 36 uomini e 42 donne per conquistare la vetta del campionato italiano Boulder, la specialità di questo sport, dove si gareggia senza corde e imbracatura, con il materasso paracadute, a tutela dell’incolumità dei finalisti.

Potenza ed esplosività oltre alla sensibilità delle prese sui volumi e sugli appigli saranno come sempre gli elementi determinanti alla conquista del podio di una gara, che avrà luogo sulla rinnovata parete outdoor della Monkey Island (zona parking del Forum Sport Center), tirata a lucido per l’appuntamento tricolore.

Il campionato italiano boulder 2022 sarà aperto al pubblico, gratuitamente.

Il boulder nell’arrampicata sportiva è una specialità olimpica, perciò per l’intero movimento federale azzurro, dai tecnici agli atleti, è ben chiaro l’obiettivo da raggiungere: Parigi 2024, quando simbolicamente ci sarà la Tour Eiffel a cinque cerchi da scalare.

Fra i presenti a Roma, a difendere il titolo vinto un anno fa a Bologna, non mancheranno i campioni 2021 di specialità, ossia la 21enne genovese Camilla Moroni e il 21 enne faentino Giovanni Placci, reduce dalla vittoria la scorsa settimana della Coppa Italia assoluta nella Lead (ascesa con corda). Sul “muro torto” romano, con le tracciature naturalmente fino all’ultimo nascoste ai finalisti, a dare loro filo da torcere, tanti avversari, tra cui i più accreditati sono fra le ragazze, la stella di Acilia, Laura Rogora, la campionessa azzurra più volte sul podio nelle prove di Coppa del Mondo, e tra gli uomini il fortissimo 29enne torinese Stefano Ghisolfi, vincitore della coppa del mondo Lead nel 2021.

Non solo grandi atleti, però. Il campionato italiano Boulder ha generato non poca curiosità ed interesse anche fra i vertici dello sport italiano. Nel corso della ‘due giorni sono infatti attese i vertici di, Coni e Sport e Salute, da Giovanni Malagò, a Vito Cozzoli e Diego Nepi Molineris. Ad accoglierli ci sarà il numero uno della FASI (Federazione Arrampicata Sportiva Italiana) Davide Battistella che presenta così l’evento: “Sono felicissmo che il nostro sport possa celebrare l’appuntamento più importante dell’anno nella capitale. Vorrei evidenziare il grande impegno, oltre alla passione, che quotidianamente mettono in campo giudici, tecnici e tracciatori. In questo finale di stagione ho visto i ragazzi e le ragazze prepararsi al meglio. Vinca il migliore. ”.

Sabato 1 ottobre il via con le qualifiche nelle categorie maschile e femminile (5 blocchi da risolvere in stile “a vista” in successione a rotazione con periodo stabilito di tempo arrampicata/riposo pari a 5 minuti). Domenica 2 ottobre per entrambe le categorie in programma le semifinali (4 blocchi/5 minuti) e finali (4 blocchi/4 minuti), trasmesse in diretta streaming sul canale youtube federale. Nel tardo pomeriggio il podio con i nuovi campioni italiani.

Elenco partecipanti: https://www.federclimb.it/gare-e-classifiche/calendario-gare.html#iscrizioni/id:143562-77740

Classifiche in tempo reale: https://fasi.results.info/#/event/278

Dirette streaming:https://www.youtube.com/user/federclimb

Programma definitivo:

PROGRAMMA GARA CAMPIONATO ITALIANO BOULDER 2022
SABATO 1 OTTOBRE QUALIFICHE CATEGORIE MASCHILE E FEMMINILE
(5 blocchi da risolvere in stile “a vista” in successione a rotazione con periodo stabilito di tempo arrampicata/riposo pari a 5 minuti)
7:30 -08:15 CONFERMA ISCRIZIONI E DISTRIBUZIONE PETTORALI MASCHILI
7:30 APERTURA AREA ISOLAMENTO
8:30 CHIUSURA ISOLAMENTO MASCHILE
9:30 INIZIO QUALIFICHE MASCHILI
13:30 FINE QUALIFICHE MASCHILI
13:00 – 13:45 CONFERMA ISCRIZIONI E DISTRIBUZIONE PETTORALI FEMMINILI
13:00 APERTURA AREA ISOLAMENTO
14:00 CHIUSURA ISOLAMENTO FEMMINILE
15:00 INIZIO QUALIFICHE FEMMINILI
19:00 FINE QUALIFICHE FEMMINILI
-------------------------------------
DOMENICA 2 OTTOBRE –
SEMIFINALI (4 BLOCCHI/5 MINUTI) E FINALI (4 BLOCCHI/4 MINUTI) CATEGORIE MASCHILE E FEMMINILE
8:00 APERTURA ISOLAMENTO MASCHILE/FEMMINILE
9:00 CHIUSURA ISOLAMENTO MASCHILE/FEMMINILE
10:00 INIZIO SEMIFINALE MASCHILE/FEMMINILE
12:40 FINE SEMIFINALI MASCHILE/FEMMINILE
14:30 APERTURA ISOLAMENTO MASCHILE E FEMMINILE
15:30 CHIUSURA ISOLAMENTO MASCHILE E FEMMINILE
16:30 PRESENTAZIONE ATLETI E INIZIO FINALI MASCHILE E FEMMINILE
A SEGUIRE (18:45 CIRCA) PREMIAZIONI