La Formazione dei Tecnici Federali FASI
I progetti formativi della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana (FASI) sono finalizzati a garantire elevati standard qualitativi nella preparazione dei nuovi Tecnici Federali, riconoscendone il ruolo fondamentale nella crescita e nella diffusione del movimento dell’Arrampicata Sportiva in Italia.
Mission Federale in ambito Formazione
La missione formativa della Federazione si concretizza nei seguenti obiettivi principali:
- Promuovere la formazione di praticanti sempre più competenti e consapevoli nella pratica dell’arrampicata sportiva;
- Disporre di Tecnici altamente qualificati, in grado di pianificare e organizzare il lavoro con atleti agonisti e non agonisti, con adeguate competenze gestionali e metodologiche;
- Diffondere la disciplina dell’Arrampicata Sportiva su tutto il territorio nazionale, attraverso l’attività delle Società Sportive affiliate e il lavoro capillare dei loro Tecnici.
Tecnico Istruttore di 1° Livello
In conformità con quanto previsto dalle Linee guida SNaQ del CONI, il 1° livello non costituisce una qualifica professionale che abilita a operare in completa autonomia, ma rappresenta un primo passo di avvicinamento alla carriera di allenatore.
L’Istruttore di 1° livello è un Tecnico societario e può svolgere la propria attività esclusivamente con tesserati FASI, nell’ambito dell’Associazione o Società Sportiva affiliata presso la quale è tesserato.
È responsabile dell’insegnamento delle tecniche di progressione e sicurezza nei corsi di avviamento alla disciplina, nonché della conduzione di attività di allenamento e formazione tecnica e dell’assistenza alle competizioni, sempre sotto la supervisione di un Tecnico di livello superiore.
Corso Formativo
Il Corso Formativo per il conseguimento della qualifica di Istruttore di 1° livello è indetto e gestito a livello regionale dai Comitati o Delegazioni Regionali, e a livello provinciale per le Province Autonome di Trento e Bolzano, previo parere favorevole dell’Ufficio Formazione Federale.
I bandi dei corsi saranno pubblicati almeno 20 giorni prima dell’inizio, sul sito federale (sezione “Corsi”) e nel Gestionale FASI societario, dal quale sarà possibile presentare le candidature.
Le domande di ammissione devono essere inviate esclusivamente dal Presidente dell’Associazione Sportiva di appartenenza del candidato.
Modalità di Invio della Candidatura
Il Presidente della Società Sportiva affiliata, accertato il possesso dei requisiti e la potenziale idoneità del candidato a ricoprire il ruolo di Istruttore di 1° livello, presenta la domanda di iscrizione tramite il Gestionale FASI Societario.
Ogni Società Sportiva deve rispettare il rapporto minimo di 7 tesserati per ogni Istruttore di 1° livello attivo. Ai fini del calcolo non vengono considerati i “Tecnici non attivi”.
Prova Preselettiva ed Esame Finale
I candidati devono sostenere una prova preselettiva volta a verificare il possesso di solide competenze nelle tecniche di sicurezza e una buona esperienza pratica di arrampicata sportiva, con capacità individuali sufficienti ad affrontare itinerari Lead di difficoltà minima 6b.
Solo i candidati che superano la preselezione potranno accedere al corso formativo.
Al termine del corso è previsto un esame finale, consistente in un test a risposta multipla. L’esame si intende superato qualora la percentuale di errore non superi il 30% del totale delle domande.
Tirocinio
Sono previsti 40 ore di tirocinio post corso da effettuarsi entro e non oltre 12 mesi dalla data dell’esame finale così suddivise:
-24 ore di affiancamento ad un Tecnico regolarmente aggiornato e tesserato, con almeno 3 anni di esperienza o con un Tecnico di livello superiore.
-16 ore di partecipazione ad un evento Federale riconosciuto.
I Tirocini, per essere considerati validi ai fini formativi, dovranno essere firmati in originale e con esito positivo dal Tutor che valuterà il tirocinante. Il tirocinio dovrà essere presentato in formato PDF tramite l’apposito form presente sul sito Federale ed inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aspetti Amministrativi
Il costo del corso formativo è detraibile automaticamente dall’economato della Società Sportiva che ha iscritto il candidato tramite il Gestionale federale.
Tutti i dettagli relativi a requisiti, contenuti e modalità di svolgimento del corso di formazione sono riportati nelle Linee Guida Federali.
pdf Linee Guida Corsi Istruttori
pdf Attestato Tirocinio 2025 Istruttori
2° LIVELLO – ALLENATORE / TECNICO DI SECONDO LIVELLO – CORSO NAZIONALE
Obiettivi e finalità
Il corso ha l’obiettivo di garantire uniformità tecnica, didattica e qualitativa a livello nazionale, in linea con le Linee Guida Generali FASI e i protocolli SNaQ-CONI.
Sarà coordinato dall’ Ufficio Formazione, mantenendo una politica di decentramento e supporto alle strutture periferiche federali, con la collaborazione logistica e organizzativa dei Comitati Regionali FASI coinvolti.
I moduli formativi saranno suddivisi in:
- Moduli FASI: gestiti dalla Federazione con docenti approvati dalla Commissione Tecnica/Formazione Nazionale, programmati in diverse sedi sul territorio e organizzati dai Comitati Regionali secondo le Linee Guida Specifiche;
- Moduli CONI – Formazione Olimpica: erogati sulla Piattaforma Olimpica
Competenza operativa
Il Tecnico di 2° livello:
- opera con autonomia societaria e può lavorare con tesserati e atleti classificati FASI (CNP);
- possiede le competenze necessarie per progettare piani di allenamento, preparazione e assistenza alle gare per tutte le specialità della disciplina, rivolti ad atleti giovanili e senior, a livello regionale e nazionale.
Criteri di ammissione
- Possesso del 1° livello FASI (Istruttore/Aiuto Allenatore) da almeno 24 mesi;
- Essere istruttore regolarmente tesserato come Tecnico FASI, aggiornato e abilitato per l’anno in corso;
- Presentazione della candidatura da parte del Presidente della Società Sportiva affiliata FASI tramite iscrizione elettronica nel Gestionale FASI;
- Non avere condanne penali, squalifiche o inibizioni sportive (autocertificazione);
- Possesso di certificato medico in corso di validità per la pratica dell’arrampicata sportiva, verificato dal Presidente della Società;
- Numero massimo di partecipanti: 25, soggetto a variazioni in caso di misure emergenziali;
- Priorità di accesso determinata dalla Commissione Formazione per garantire almeno 1 allenatore per ASD/SSD, secondo criteri specifici comunicati successivamente.
Durata e modalità
- Durata complessiva: 14 giorni / 112 ore di formazione teorico-pratica;
- Dettagli del programma e modalità operative pubblicati sul sito federale.
Quota di partecipazione
- € 600,00 a carico della Società Sportiva, detratta dal conto economico tramite Gestionale FASI.
3° LIVELLO – ALLENATORE DI TERZO LIVELLO – CORSO NAZIONALE
Competenza operativa
Il Tecnico di 3° livello:
- opera a livello nazionale con tesserati e atleti classificati FASI (CNP);
- è in grado di pianificare, gestire e valutare piani di allenamento a medio e lungo termine per atleti agonisti a livello nazionale e internazionale, coordinando anche altri allenatori e tecnici.
Criteri di ammissione
- Regolare tesseramento FASI;
- Possesso del 2° livello (Allenatore) da almeno 2 anni.
4° LIVELLO – TECNICO DI QUARTO LIVELLO – CORSO NAZIONALE
Competenza operativa
Il Tecnico di 4° livello:
- opera a livello nazionale e internazionale;
- è in grado di gestire contesti di alto livello, dirigere attività di ricerca, formazione e sviluppo del talento, con un approccio fortemente interdisciplinare.
Criteri di ammissione
- Regolare tesseramento FASI;
- Possesso del 3° livello (Allenatore di Terzo Livello) da almeno 2 anni.