Corsi Istruttori/Allenatori

La Formazione dei Tecnici Federali FASI

I progetti Formativi della Federazione Arrampicata Sportiva sono orientati a fornire alti livelli qualitativi delle competenze dei nuovi tecnici Federali e del loro ruolo focale nella crescita del movimento dell’Arrampicata Sportiva 

La Mission Federale, in tema di Formazione, è costituita dai seguenti obiettivi:

  • avere praticanti di arrampicata sportiva sempre più preparati
  • disporre di Tecnici sempre più qualificati, con competenze gestionali elevate volte alla pianificazione e organizzazione del lavoro per atleti agonisti e non
  • diffondere nei territori la disciplina dell’Arrampicata Sportiva attraverso l’attività capillare delle Società Sportive ed il lavoro dei loro Tecnici

TECNICO ISTRUTTORE DI 1° LIVELLO

In conformità con quanto indicato nelle Linee SNaQ: Il primo livello non corrisponde ad una qualifica professionale che abilita un tecnico ad agire immediatamente in autonomia sul campo, ma serve all’introduzione/avvicinamento alla carriera di allenatore.

L’Istruttore di 1° livello è un Tecnico societario e può svolgere la sua attività esclusivamente con tesserati F.A.S.I. nell’ambito dell’Associazione/Società Sportiva affiliata presso la quale è tesserato. L’Istruttore di 1° livello è conduttore e responsabile dell'insegnamento delle tecniche di progressione e di sicurezza nei corsi societari di avviamento alla disciplina. Opera altresì nella conduzione di attività di allenamento, di formazione tecnica e di assistenza alle competizioni sotto la supervisione di un Tecnico di livello superiore.

Il Corso Formativo finalizzato all’acquisizione della qualifica di Istruttore di 1° livello è indetto e gestito a livello regionale dai Comitati/Delegazioni Regionali e a livello provinciale per le Province autonome di Trento e Bolzano, previo parere favorevole da parte dell’Ufficio Formazione.

I Bandi dei corsi Regionali di 1° Livello saranno resi pubblici almeno 20 giorni prima dell’inizio del corso sul sito Federale nella sezione Corsi e all’interno del gestionale FASI da dove sarà possibile presentare le candidature.  Le domande di ammissione al corso dovranno essere presentate, esclusivamente, dal Presidente dell’Associazione Sportiva di appartenenza del candidato.

Modalità di invio della candidatura

Il Presidente della Società Sportiva affiliata, qualora ritenga sussistere la potenziale idoneità del richiedente a svolgere il ruolo di Istruttore di 1° livello all’interno della stessa Società Sportiva e una volta accertato il possesso dei requisiti, presenta la domanda di iscrizione in nome e per conto del candidato esclusivamente tramite il Gestionale F.A.S.I. Societario.

Ogni Società Sportiva affiliata, nel valutare chi iscrivere al Corso formativo, deve rispettare il rapporto di un minimo di 7 tesserati per ogni Tecnico Istruttore di 1° livello. Ai fini di detto calcolo, non devono calcolarsi i “Tecnici non attivi”.

Prova preselettiva ed esame finale

I candidati dovranno sostenere una prova una prova preselettiva finalizzata a valutare il reale possesso delle buone e consolidate competenze nelle tecniche di sicurezza e della buona esperienza di arrampicata sportiva con capacità individuali che consentano di affrontare itinerari Lead con difficoltà minima pari al 6b. Potranno continuare il percorso formativo solo coloro che supereranno la prova di selezione.

Al termine del Corso Formativo è previsto un esame finale. L’esame finale consiste in un test con domande a risposta multipla. L’esame si intende svolto positivamente se non viene superata la percentuale di errore del 20% del totale delle domande.

Tirocinio

Una volta ricevuta la comunicazione dell’esito positivo dell’esame finale, l’aspirante Istruttore di 1° livello per ottenere l’acquisizione della qualifica deve completare il Tirocinio. Il tirocinio deve svolgersi entro 12 mesi dalla comunicazione di superamento dell’esame finale e prevede almeno 16 ore di assistenza in un evento Federale ufficiale e un minimo di 32 ore di affiancamento ad un Tecnico.

Il modulo compilato e firmato deve essere inviato via e-mail dalla Società Sportiva di appartenenza all’Ufficio Formazione.

Aspetti amministrativi

Il costo del Corso Formativo dell’Aspirante Istruttore di 1° livello è detratto automaticamente dal borsellino societario della Società Sportiva affiliata che ha provveduto all’iscrizione del candidato tramite il Gestionale federale.

L’ammontare del costo del tesseramento d’ufficio al momento dell’iscrizione all’Albo è detratto automaticamente dal conto economico dell’Affiliato di appartenenza

Tutti i dettagli su requisiti, contenuti e modalità di svolgimento del corso di formazione sono allegate nelle seguenti Linee Guida:

I moduli di richiesta compensi e il tariffario per le attività svolte sono riportati al seguente link:

https://www.federclimb.it/federazione/federazione-trasparente.html

pdf Modulo comunicazione Tirocinio TECNICI

 

2° LIVELLO – ALLENATORE - TECNICO DI SECONDO LIVELLO - CORSO NAZIONALE

Obiettivi e finalità :

- Al fine di garantire il rispetto di queste Linee Guida Generali FASI (allineate a quelle dettate dai protocolli SnaQ-CONI) ed un’effettiva uniformità tecnica, didattica e qualitativa a livello nazionale, il corso sarà direttamente coordinato dalla Commissione Formazione Nazionale ma, confermando la politica di decentramento e crescita delle strutture periferiche federali e di agevolare il percorso formativo dei candidati, si avvarrà della collaborazione logistica e organizzativa dai Comitati Regionali FASI interessati al progetto.

- I moduli formativi si divideranno quindi tra quelli:

- di competenza F.A.S.I. e programmati su diverse sedi del territorio nazionale, con docenti approvati e coordinati dalla Commissione Tecnica/Formazione nazionale, secondo i programmi definiti in apposite Linee Guida Specifiche e nei moduli proposti (date e sedi) dai Comitati Regionali interessati;

- di competenza delle sedi regionali della Scuola della Sport – CONI, con moduli rispondenti alle indicazioni delle Specifiche Linee Guida ed anche coordinati dalle strutture territoriali federali aderenti al programma.

Competenza operativa:

- Figura tecnica con autonomia operativa a livello societario ed abilitata ad operare con “Tesserati” e “Atleti classificati” F.A.S.I. (CNP).

- Qualifica tecnica con le competenze necessarie in grado di costruire piani di allenamento, preparazione e assistenza alle gare per tutte le specialità della disciplina e per atleti classificati e non, giovanili e senior di livello regionale e/o nazionale.

  • possesso del 1° livello formativo F.A.S.I. (Istruttore/Aiuto Allenatore) da almeno 24 mesi;
  • istruttore regolarmente tesserato come tecnico F.A.S.I., aggiornato ed abilitato per l’anno in corso;
  • presentazione della candidatura da parte del Presidente di Società sportiva affiliata F.A.S.I. esclusivamente attraverso iscrizione elettronica su Gestionale FASI;
  • non aver riportato condanne penali, squalifiche o inibizioni sportive (autocertificazione);
  • essere in possesso di regolare certificato medico in corso di validità per la pratica dell’Arrampicata Sportiva, la cui regolarità dovrà essere garantita dal Presidente della Società Sportiva di appartenenza;
  • il limite di ammessi al corso è di 25 partecipanti, ma potrebbe variare in funzione di eventuali misure emergenziali; 
  • tutte le candidature pervenute saranno vagliate dalla Commissione Formazione per la verifica delle priorità di accesso che daranno prelazione alla partecipazione al soddisfacimento del bisogno di almeno 1 allenatore per ASD/SSD attraverso specifici criteri che verranno resi noti successivamente

La durata totale delle attività è di 14 giorni = 112 ore di formazione teorico/pratica. Le specifiche del corso con il dettaglio programma e le modalità verranno pubblicate sul sito Federale

Quota di partecipazione:

- individuale pari a € 600.00 detratti dal conto economico societario

3° LIVELLO – ALLENATORE DI TERZO LIVELLO -  CORSO NAZIONALE

Competenza operativa:

- Figura tecnica operativa a livello nazionale e abilitata ad operare con “Tesserati” e “Atleti classificati” F.A.S.I. (CNP).

- Qualifica in grado di pianificare, gestire e valutare piani di allenamento a medio e lungo termine per qualsiasi atleta a livello agonistico sia nazionale che internazionale, coordinando anche l’attività di altri allenatori e tecnici coinvolti.

Criteri di ammissione:

- regolare tesseramento F.A.S.I. e possesso del 2° livello formativo (Allenatore) da almeno due anni;

4° LIVELLO – TECNICO DI QUARTO LIVELLO; CORSO NAZIONALE

Competenza operativa:

- Figura tecnica operativa a livello nazionale.

- Qualifica che individua un allenatore capace di operare in contesti nazionali ed internazionali di alto livello e a dirigere attività di ricerca, formazione e sviluppo del talento. Fortemente interdisciplinare.

Criteri di ammissione:

- regolare tesseramento F.A.S.I. e possesso del 3° livello formativo (Allenatore di TERZO Livello) da almeno due anni.