Consiglio Federale del 14 Giugno: il comunicato dei lavori

LE RECENTI DECISIONI E GLI INDIRIZZI DEL CONSIGLIO FEDERALE

Sabato 14 giugno si è svolto a Roma, presso la Sala Giunta del CONI, il Consiglio Federale FASI, in concomitanza con la Giornata Nazionale dello Sport. Per tale iniziativa la FASI ha allestito una parete di arrampicata nel Villaggio dello Sport ospitato in Piazza del Popolo, grazie alla quale numerosissimi scalatori in erba si sono cimentati con entusiasmo nella nostra pratica sportiva.

Il Consiglio Federale ha affrontato diverse tematiche, a livello organizzativo, formativo e burocratico. Nello specifico è stato avviato l'iter di revisione del Regolamento organico, con la condivisione dei principi di indirizzo politico, definendo gli obiettivi e le priorità da perseguire, base indispensabile per garantire uniformità e coerenza nell'azione della Federazione. 

Data la necessità di adeguare anche il Regolamento Agonistico Giovanile, Il CF ha ritenuto opportuno istituire un gruppo di lavoro, composto da Davide Manzoni, Marco Casadei Turroni Monti, Tullio Parravicini, Roberto Bruni, Alessandro Marrocchi, Marco Erspamer, Aldo Reggi ed Arianna Trenta, al fine di addivenire ad una proposta del nuovo Regolamento Giovanile entro e non oltre il 15 settembre 2025.

La Commissione Studi Ricerche e Formazione ha sottoposto al CF i suoi aggiornamenti: il Consigliere Matteo Pastori ha informato i Consiglieri del progetto di revisione di tutti i contenuti per i corsi di 1°, 2° e 3° livello. I contenuti relativi al 1° livello saranno pronti tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno, mentre per la fine dell’anno saranno pronti i nuovi contenuti del 2° livello. Il materiale relativo al 3° livello dovrebbe essere pronto per la seconda metà del 2026.

A fronte della designazione da parte di IFSC dell’Italia come sede per i Mondiali Giovanili 2026, il CF ha deliberato di indicare le giornate dal 24 giugno al 5 luglio 2026 (sulla base della proposta avanzata dalla Responsabile Eventi e dal Vicepresidente Scarperi) quali date di svolgimento dell’importante manifestazione agonistica internazionale, che si svolgerà presso il Centro Tecnico Federale di Arco.

La Commissione istituita nella riunione del CF a fine aprile, incaricata di individuare i giovani talenti da sostenere con apposite borse di studio, nell’ambito del Progetto di Sport e Salute “Giovani e Arrampicata 2.0”, è giunta alla selezione di 12 atleti (della fascia di età compresa fra i 17 e i 20 anni) che si sono distinti nella passata stagione agonistica:

U19

Boulder

F

Giacani Stella

M

Vicentini Riccardo

Lead

F

Brunetti Elena

M

Reusa Matteo

Speed

F

Strocchi Sara

M

Graziani Samuele

U21

Boulder

F

Matuella Francesca

M

Boldrini Luca

Lead

F

Arnoldi Valentina

M

Placci Ernesto

Speed

F

Fiorio Agnese

M

Balestrazzi Daniele

Seguendo un preciso criterio meritocratico a questi atleti sono state conferite 12 Borse di Studio del valore di € 2.000 l’una, come ulteriore contributo economico per le famiglie impegnate nei vari spostamenti per allenamenti, raduni e gare, ferma restando la copertura delle spese di trasferta per le competizioni internazionali.

Questi sono alcuni dei principali argomentati affrontati durante la riunione, volti a contribuire alla continua crescita e al miglioramento dell’attività federale.