Adeguamento Statuti a seguito della Riforma dello Sport: proroga deadline al 30 Giugno 2023

il termine per apportare le modifiche staturatie ex artt. 7 e 9 D. Lgs. n. 36/2021 è stato prorogato al 30 giugno 2024

Si ricorda a tutti gli Affiliati che entro il 31 dicembre 2023 dovranno provvedere a modificare i propri Statuti introducendo i nuovi requisiti di natura civilistica indicati dagli artt. 7 e 9 del decreto legislativo 36/2021 entrato in vigore oramai il 1° luglio scorso (c.d. riforma dello sport).
Le modifiche da apportare ai propri Statuti, se non ovviamente già presenti, sono le seguenti:

  1. la denominazione della Associazione Sportiva Dilettantistica;

  2. l'oggetto sociale, con specifico riferimento all'esercizio in via stabile e principale dell'organizzazione e gestione di attività sportive dilettantistiche, ivi comprese la formazione, la didattica, la preparazione e l'assistenza all'attività sportiva dilettantistica;
  3. l'attribuzione della rappresentanza legale dell'ente;

  4. l'assenza di fini di lucro ai sensi dell’art. 8 D. Lgs. 36/21;

  5. le norme sull'ordinamento interno ispirato a principi di democrazia e di uguaglianza di diritti di tutti gli associati, con la previsione dell'elettività delle cariche sociali, fatte salve le società sportive che assumono la forma societaria per le quali si applicano le disposizioni del codice civile;

  6. l'obbligo di redazione di rendiconti economico-finanziari, nonché le modalità di approvazione degli stessi;

  1. le modalità di scioglimento dell'associazione;

  2. l'obbligo di devoluzione a fini sportivi del patrimonio in caso di scioglimento.

Laddove gli enti che siano stati costituiti per il perseguimento delle finalità di cui all’articolo 4 del decreto legislativo 3 luglio 2017, n 117, abbiano assunto la qualifica di enti del terzo settore, anche nella forma di impresa sociale, e siano iscritti al Registro unico del terzo settore, il requisito dell’esercizio in via principale dell’attività dilettantistica di cui al comma 1, lettera b), non è richiesto. Le società sportive dilettantistiche sono disciplinate dalle norme del codice civile riguardanti il contenuto dell’atto costitutivo e dello statuto e la forma societaria adottata. Rimangono escluse le disposizioni riguardanti la distribuzione degli utili, fatto salvo quanto previsto all’articolo 8, commi 3 e 4-bis, e la distribuzione del patrimonio residuo in caso di scioglimento.
Per quanto riguarda gli aspetti procedurali della modifica statutaria si evidenzia quanto segue.

Innanzitutto, sarà necessario far convocare una assemblea straordinaria dei soci mettendo espressamente come punto all’ordine del giorno: “ADEGUAMENTO STATUTARIO AI SENSI E PER GLI EFFETTI DEL DECRETO LEGISLATIVO N. 36/2021”.
Dopodiché si dovrà redigere giusto verbale di assemblea straordinaria con la quale i soci approvano le modifiche statutarie apportate.

Entro i successivi 20 giorni dall'approvazione della modifica statutaria sarà necessario recarsi presso l’agenzia delle entrate per provvedere alla registrazione della modifica dello Statuto.
In merito Vi ricordiamo che il decreto correttivo alla riforma dello sport pubblicato il 4 settembre scorso ha introdotto l’esenzione dall’imposta di registro qualora si disponga la revisione dello statuto al fine di adeguarlo alle previsioni di cui al D.lgs. 36/2021 entro il 31 dicembre 2023.

Una volta espletata questa procedura il Vostro statuto dovrà essere inviato alla Federazione per ricevere l’approvazione dei “fini sportivi” da parte del Consiglio Federale.
Si precisa da ultimo che ai sensi e per gli effetti dell’art. 1 quater dell’art. 7 del D. Lgs 36/2021 la mancata conformità dello Statuto ai criteri di cui al comma 1 dell’Art. 7 del predetto D. Lgs. 36/2021 rende inammissibile la richiesta di iscrizione al Registro Nazionale delle Attività Sportive dilettantistiche e, per quanti vi sono già iscritti, comporta la cancellazione d’ufficio dallo stesso.

Per ogni chiarimento in merito alla procedura di rinnovo del Vostro statuto la Federazione ha adibito un apposito ufficio al quale è possibile scrivere all’indirizzo e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

pdf Prot n 101 23 Comunicato per adeguamento statuti