Avviso Piubblico Spazi Civici di Comunità

Vi informiamo che sul sito di Sport e Salute al link https://www.sportesalute.eu/spazicivici.html
è stato pubblicato l'avviso Pubblico di Spazi Civici di Comunità, cosiddetti Play District, un'iniziativa promossa dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, in collaborazione con Sport e Salute.  

Si tratta di una iniziativa finalizzata a sostenere e finanziare progetti di innovazione sociale centrati sulla pratica sportiva, che prevedano la creazione e il rafforzamento di spazi civici, promuovendo il protagonismo giovanile e grazie a processi di empowerment individuale e collettivo all'interno di una più ampia prospettiva di inclusione sociale.

Gli obiettivi primari sono:
- creare hub di aggregazione per i giovani del territorio con un programma di attività sportive, educative e sociali, che sia capace di attivare e valorizzare i talenti giovanili;
- costruire nuove opportunità ed esperienze di cittadinanza attiva attraverso lo sport, dando vita ad iniziative di espressione creativa e artistica che siano rappresentative delle culture giovanili dei territori;
- promuovere uno stile di vita attivo e rafforzare nei giovani i valori educativi dello sport, come lo spirito di squadra, l'impegno continuativo, la lealtà e il rispetto reciproco;
- sensibilizzare l'associazionismo sportivo a creare o rafforzare network e presidi educativi per i giovani del territorio, in una prospettiva inclusiva e sostenibile.

Gli elementi chiave per una eventuale candidatura sono:
TARGET giovani da dai 14 ai 34 anni, con particolare attenzione alle categorie maggiormente a rischio, come i NEET (Not in Education, Employment or Training).

STRUTTURA dove si svolgono le attività proposte, preferibilmente ubicato in aree ad alta frequentazione di giovani.

PROGRAMMA DI ATTIVITÀ che includa attività sportive e attività extra-sportive e sociali destinate alla fascia d'età 14-34 anni.

PARTNERSHIP che preveda il coinvolgimento di soggetti del sistema sportivo, educativo ed istituzionale del territorio.

BUDGET richiesto per due anni di attività da compilare secondo il format previsto in piattaforma.


Le ASD interessate potranno aderire all'intervento a partire dalle ore 12.00 del 29 luglio 2022 e sino alle ore 12.00 del 30 settembre 2022, presentando la candidatura attraverso la piattaforma dedicata
 

Per ulteriori informazioni Vi consigliamo di contattare direttamente le segreterie territoriali di Sport e Salute S.p.A..
Un caro saluto a tutti