Direttive d'accesso al Centro Tecnico Federale di Arco

L'accesso per allenamenti al Centro Tecnico Federale Climbing Stadium Arco è riservato agli atleti delle squadre nazionali e agli atleti di cui all’elenco allegato ed aggiornato ogni 6 mesi (primi 20 atleti CNP discipline lead e boulder e primi 15 atleti disciplina speed) ed è regolamentato dalle seguenti disposizioni:

  • Il centro è fruibile nei periodi in cui non è luogo di svolgimento di competizioni, raduni o altre attività federali.

  • Il calendario delle aperture verrà aggiornato periodicamente sul sistema Vertical Life (https://gyms.vertical-life.info/centro-tecnico-federale-arco/checkins#/), attraverso il quale sarà obbligatorio effettuare la prenotazione dell’accesso sia degli atleti che dei tecnici/accompagnatori entro le ore 20.00 del giorno precedente.

  • Per tutto il periodo di apertura del Centro è assicurata la presenza di un tecnico incaricato dalla Federazione con compiti di vigilanza.

  • L’accesso è permesso, oltre agli atleti delle nazionali, anche agli atleti presenti nei primi 20 posti della CNP alla data del 01.05.2022 (l’elenco verrà rivisto semestralmente) e ai relativi tecnici regolarmente tesserati alla FASI. Eventuali accompagnatori, che non siano in possesso di qualifiche federali, potranno accedere qualora tesserati alla Federazione senza poter svolgere alcuna attività tecnico/pratica (ad es. assicurare). Gli atleti minori potranno accedere solo se accompagnati da un tecnico federale responsabile o da un accompagnatore regolarmente tesserato FASI che non potrà come suddetto svolgere alcuna attività tecnico/pratica (ad es. assicurare).

  • Agli atleti minorenni è vietato fare sicura.

  •  Gli atleti dovranno sempre essere in possesso di certificato di idoneità agonistica in corso di validità, tecnici ed eventuali accompagnatori dovranno essere in possesso di certificato di idoneità sportiva non agonistica. Gli atleti, inoltre, non devono trovarsi in periodo di sospensione a causa di infortuni. Potranno essere effettuati controlli a campione sugli accessi.

  • Durante la permanenza all’interno del Centro, sia nelle fasi di allenamento che di recupero, gli atleti dovranno sempre indossare almeno un capo della divisa tra T-shirt o Canottiera da gara.

  • Qualunque attività di riprese video e/o interviste svolte dagli atleti a scopi commerciali propri e/o per conto di soggetti terzi deve obbligatoriamente essere autorizzato dal responsabile della Comunicazione.

  • L’accesso di ogni persona deve essere registrato nell'apposito registro con assunzione dell'impegno di rispettare il regolamento del Centro Federale.

    Periodi e giorni di apertura

    I giorni ed orari di apertura saranno inseriti nel sistema Vertical Life di prenotazione dell’accesso alla struttura (https://gyms.vertical-life.info/centro-tecnico-federale-arco/checkins#/). Il Centro tecnico Federale sarà, di norma, fruibile con la presenza di un tecnico federale a partire da fine marzo sino ad inizio novembre con aperture infrasettimanali e un giorno nel fine settimana.

    Periodi di chiusura per lo svolgimento di gare ed eventi

    Allo stato attuale questi sono i periodi di chiusura per eventi, comprese le giornate di tracciatura: - 31/5 – 5/6 Coppa Europa Laed e Speed – Rimane aperta la struttura boulder
    - 15/6 – 20/6 Coppa Italia Lead – Rimane aperta la struttura boulder
    - 10/7 – 30/7 Campionato Italiano Giovanile e Rock Master

    4/10-10/10 Campionato Italiano Lead – Rimane aperta la struttura boulder

    Tracciatura vie e blocchi

    Il responsabile della struttura Severino Scassa coordina l’attività di tracciatura, sentiti il Direttore Sportivo delle nazionali, la commissione tecnica ed il referente federale responsabile.

    Per la tracciatura Lead è a disposizione una piattaforma per tutto il periodo di apertura. I tracciatori designati alle tracciature Lead devono essere forniti di patentino per l’utilizzo della piattaforma ed una copia dello stesso dovrà essere consegnata al responsabile della struttura.

    Le attività di tracciatura e manutenzione della struttura presso il Centro Tecnico Federale devono essere svolte normalmente tra le ore 08.30 e le ore 17.30 in coordinamento con il responsabile della struttura.

 

DOCUEMENTO COMPLETO CON ELENCO ATLETI:

  pdf Centro Tecnico Federale Direttive accesso 2022CC