Settore Amatoriale

Il progetto Federale, volto alla diffusione ed alla pratica dello sport in ambito amatoriale/promozionale, mira a strutturare e realizzare, secondo criteri e linee guida definite, manifestazioni sportive dedicate ai tesserati “Praticanti” di tutte le età, che si aggiungono alle proposte didattiche e formative già normalmente svolte all’interno degli impianti sportivi gestiti dalle Associazioni o Società Sportive affiliate alla FASI.

Per “PRATICANTI” si intendono tutti gli atleti NON AGONISTI tesserati per la Federazione che svolgono attività di arrampicata sportiva organizzate dalle ASD/SSD, con esclusione della possibilità di partecipare a gare che prevedano una classifica finale individuale (attività consentita solo agli atleti agonisti). Qualora le manifestazioni sportive suddette assumano la forma di un confronto, sarà quindi possibile stilare esclusivamente delle classifiche finali a squadre.

Per i tesserati di tutte le età alla FASI come “Praticanti” sussiste l’obbligo di essere in possesso di certificato medico d’idoneità non agonistica, così come individuato dall’art. 42 bis della legge 9 agosto 2013, n. 98, e dalle Linee Guida del Ministero della Salute in data 8 agosto 2014 e successive integrazioni.

pdf Presentazione attivita' e manifestazioni sportve amatoriali

pdf Regolamento manifestazioni amatoriali 2022