Assistenza sanitaria per le gare di Arrampicata Sportiva FASI

Il Consiglio Federale, con delibera 623/14 del 20 settembre, ha modificato le norme relative alla tutela sanitaria, per le competizioni, rendendo obbligatoria la presenza del medico per ogni gara, mentre la presenza dell’ambulanza, pur ritenendola auspicabile, sarà obbligatoria solamente per le gare di livello nazionale o superiore.
Il Consiglio sollecita inoltre le società a cercare collaborazioni sul territorio anche con le Forze Armate e altri Enti per reperire con maggiore facilità la presenza dell’ambulanza.

Il Medico federale ricorda l’opportunità di redigere un piano di assistenza sanitaria ogni qualvolta si organizza un evento, secondo le normative vigenti. Tale piano deve essere sempre comunicato al 118 locale. E comunque, indipendentemente dall’organizzazione di una gara, ogni palestra deve avere chiaro un comportamento da mettere in atto in caso di incidente.

E’ stato inoltre istituito, a partire dalla prossima stagione agonistica, l’injury report per le gare di livello nazionale (coppa Italia e Campionati Italiani).

In aggiunta a tali disposizioni, si pubblica di seguito quanto disposto dalla Delibera del Presidente 6/2017:

DELIBERA N. 6/2017

DEL 20 MARZO 2017

SU PROPOSTA del Medico Federale, dott. Costantino Cipolloni e della Commissione Medica;

VALUTATA la necessità di garantire la massima sicurezza sanitaria possibile in occasione delle manifestazioni;

IN ATTESA che diventi operativo il decreto Balduzzi relativo alla dotazione dei defibrillatori (luglio 2017);

VALUTATA l’urgenza per l’inizio della stagione agonistica 2017;

NEL CONFERMARE la validità della Delibera 623/14;

IN VIRTÙ dei poteri conferitemi dall’art. 20 dello Statuto;

DECRETO l’aggiunta nella stessa Delibera 623/14 della necessità della presenza di un defibrillatore funzionante nell’area dove si svolge la manifestazione agonistica. 

Bologna 20 marzo 2017