Aggiornamenti Istruttori/Allenatori

Modalità aggiornamento della qualifica di Tecnico Istruttore di 1° Livello

Il Tecnico Istruttore di 1° livello quando ottiene la qualifica, contestualmente all’inserimento in Albo, è abilitato sino al 31 dicembre dell’anno successivo. Fatto salvo l’obbligo di tesseramento annuale, il Tecnico Istruttore di 1° livello per mantenere attiva la sua abilitazione, deve accumulare 4 (quattro) ore formative ogni anno.

Su richiesta del Tecnico interessato, la Società Sportiva affiliata di appartenenza provvede ad iscriverlo Corso di aggiornamento federale tramite il Gestionale federale Societario. Una volta accumulate tutte le ore formative richieste, l’Ufficio Formazione provvede ad aggiornare la posizione del Tecnico nell’Albo estendendo la data di scadenza dell’abilitazione indicata nell’Albo. I corsi di aggiornamento possono essere organizzati sia a livello federale sia a livello Regionale.

Soggetti esonerati

Sono esonerati dall’obbligo di Aggiornamento coloro che nell’anno di scadenza dell’abilitazione hanno partecipato ad un Corso Formativo per il passaggio ad un livello di qualifica superiore, anche se con esito negativo.

Riconoscimento crediti

Il sistema dei crediti formativi, nell’ambito della Formazione Permanente, consente di attribuire un peso a percorsi formativi compiuti in altre agenzie formative, quali a titolo esemplificativo CONI-FSN-DSA, Università e Regioni, che abbiano punti di convergenza con le competenze richieste dalla F.A.S.I. ai propri Tecnici.

Il riconoscimento del percorso formativo comporta l’esenzione da uno o più moduli di aggiornamento previsti. La richiesta di riconoscimento del percorso formativo deve essere inviata via e-mail all’Ufficio Formazione.

La posizione del Tecnico non aggiornato o non tesserato

 Il mancato rinnovo del tesseramento come Tecnico entro il 31 marzo di ciascun anno comporta il trasferimento automatico nell’Elenco “Tecnici non attivi”. Il Tecnico non aggiornato non può tesserarsi come tale e risulterà non attivo all’interno del rispettivo Albo.

Riammissione dei Tecnici non attivi

I Tecnici che risultano non attivi per un periodo massimo di 5 anni consecutivi ottengono nuovamente l’abilitazione e vengono riammessi nell’Albo tecnici attivi previa frequenza di 4 ore di formazione/aggiornamento per il primo anno di non attività e ulteriori 2 ore di formazione/aggiornamento per ogni anno successivo al primo.

I Tecnici che risultano non attivi per un periodo compreso tra 6 e 12 anni possono essere riammessi presentando formale richiesta via e-mail indirizzata all’Ufficio Formazione. Al momento dell’accoglimento della richiesta, previo parere positivo della Commissione Studi e Ricerche, verrà definito il percorso formativo per essere riammessi e i relativi importi da corrispondere sulla base del documento relativo al recupero degli anni di inattività.

I Tecnici che risultano non attivi per un periodo superiore a 12 anni verranno cancellati in modo definitivo dall’albo tecnici. Le ore di aggiornamento necessarie per riottenere l’abilitazione devono essere svolte all’interno del medesimo anno sportivo. Non appena il tecnico non attivo avrà completato le ore di aggiornamento richieste l’Ufficio Formazione provvederà ad inserire il tecnico come attivo.

Vi ricordiamo che all’interno dell’ Albo Federale, visibile pubblicamente al seguente link https://www.federclimb.it/federazione/tecnici.html è possibile trovare le informazioni necessarie sulla posizione dei singoli tecnici, abilitati e non.