Formazione

L'attività formativa è prevista tra i fini istitutivi della Federazione che ai sensi dell'art. 3 comma 1 dello Statuto approvato dal CONI il 29 aprile 2015:


Forma "i docenti inseriti nel mondo della scuola, in ottemperanza al D.M. 177/2000" (punto 6)

“Studia e divulga i necessari metodi di preparazione ed allenamento, con la formazione dei quadri tecnici – allenatori, istruttori, tracciatori e giudici di gara – in stretta collaborazione con la Scuola dello Sport del C.O.N.I. e la Federazione Medico Sportiva Italiana” (punto 7)

“Stabilisce ed attua i programmi di formazione di atleti e tecnici” (punto 14)

 
L’attività di formazione, in base all’art. 37 del Regolamento organico, è inserita all’interno delle competenze della Commissione studi e ricerche
1. La Commissione Studi e Ricerche è composta da 4 membri, uno dei quali funge da presidente.
2. La Commissione Studi e Ricerche ha i seguenti compiti:
- collaborare con gli Organi della Federazione (Commissione Tecnica e Medica);
- promuovere la ricerca sulle metodologie di allenamento, sulla tecnica specifica dell'arrampicata sportiva e sugli studi di fisiologia;
- promuovere le ricerche su tutto quanto possa concorrere alla elaborazione e preparazione dei programmi per i corsi dei vari settori (roccia, strutture artificiali).
- promuove ed opera la formazione di tutte le figure tecniche di concerto con le rispettive Commissioni.
3. La Commissione Studi e ricerche collabora, altresì, con gli organismi analoghi del C.O.N.I., dell'Istituto Universitario di Scienze Motorie, delle altre Federazioni, Discipline associate ed Enti di promozione sportiva riconosciuti dal C.O.N.I.

La Federazione ha aderito al Sistema Nazionale di Qualifiche dei Tecnici Sportivi (SNaQ) della Scuola dello Sport del CONI.

document Modulo iscrizione corsi

document Modulo comunicazione Tirocinio

CONTATTI:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.