Da sabato 24 a martedì 27, dopo la partenza dei raduni tecnici per la Lead e il Boulder, presso il Centro Tecnico Federale FASI di Arco di Trento, si è svolto il primo raduno Speed della stagione 2026, che ha coinvolto le Squadre Nazionali Senior e Giovanili di arrampicata sportiva.
Un appuntamento che conferma la forte continuità del progetto tecnico federale, già entrato pienamente nel vivo fin dall’inizio dell’anno, con una programmazione intensa e coordinata tra i diversi settori della Nazionale.
All’interno delle quattro giornate di lavoro, sabato 24 e domenica 25 gennaio si è svolto in parallelo anche il terzo raduno Boulder della Squadra Nazionale Giovanile, proseguendo il percorso iniziato nei precedenti appuntamenti stagionali e rafforzando ulteriormente il lavoro sui giovani talenti azzurri.
Per quanto riguarda il settore Speed, a fare il punto sul primo raduno dell’anno è stato il Vice Direttore Tecnico Speed, Aldo Reggi, che ha dichiarato:
“Abbiamo voluto iniziare subito con decisione anche nel settore Speed, coinvolgendo sia il gruppo senior sia quello giovanile. L’obiettivo è dare continuità al lavoro tecnico e costruire fin da ora una base solida per l’intera stagione, lavorando su aspetti tecnici, atletici e di metodo e precisando gli obiettivi per i singoli atleti. Contesdtualmente è partito un progetto strategicamente molto importante, ovvero quello della valutazione degli atleti con test fisici e motori mirati. ”
Sui primi due giorni dedicati al Boulder giovanile è intervenuto anche il Direttore Tecnico Boulder, Davide Manzoni:
“Questo terzo raduno conferma il percorso strutturato che stiamo portando avanti con la Nazionale Giovanile Boulder. La continuità del lavoro è fondamentale: questi appuntamenti servono a consolidare quanto impostato, mantenere ritmo e qualità e accompagnare gli atleti in una crescita progressiva. Per rendere sempre più proficui questi incontri continuiamo a collaborare strettamente con i tecnici dei singoli atleti: questo incontro e scambio è fondamentale per la nostra crescita”
A conclusione delle quattro giornate di attività, il Presidente della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana, Davide Battistella, ha sottolineato il valore complessivo del lavoro svolto:
“Il fatto di vedere, già nelle prime settimane dell’anno, il Centro Tecnico Federale animato da raduni che coinvolgono settori senior e giovanili è il segnale concreto di un progetto tecnico che guarda lontano. Continuità, programmazione e qualità del lavoro sono elementi centrali per affrontare una stagione che si preannuncia intensa e ricca di appuntamenti importanti.”
Il Centro Tecnico Federale di Arco si conferma così cuore operativo della preparazione delle Squadre Nazionali, capace di ospitare in modo integrato attività dedicate a discipline e categorie diverse, in un percorso coerente e strutturato.
Il programma dei raduni proseguirà nelle prossime settimane, consolidando ulteriormente il lavoro delle Nazionali e accompagnando gli atleti verso i principali impegni della stagione 2026.