Camp di arrampicata, talk con Ghisolfi, talk con i fratelli Placci e il Presidente Battistella
La FASI sarà presente all'8ª edizione del Festival dello Sport di Trento, organizzato da La Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, che si svolgerà dal 9 al 12 Ottobre 2025.
La famosa manifestazione, che parla appassionatamente di sport e lo promuove con entusiasmo, sarà composta da 4 giorni live nei teatri e nelle piazze in compagnia dei campioni italiani e internazionali più amati, tra talk, interviste, eventi speciali e camp dedicati alle singole discipline.
Il tema di quest’anno è “Adrenalina pura”, e non potevano certo mancare alcuni dei più grandi interpreti dell'arrampicata e alpinismo mondiale. Per quanto riguarda il mondo verticale sono numerosi gli invitati di rilievo internazionale.
Giovedì 9 ottobre alle ore 15,00 si terrà un altro talk, dal titolo “BORN TO CLIMB”, organizzato da La Sportiva in Pizza Santa Maria Maggiore, con ospiti i 2 atleti della Nazionale di arrampicata sportiva FASI, Giovanni ed Ernesto Placci, e il Presidente FASI Davide Battistella. Il talk sarà condotto dallo speaker del Festival Daniele Tavernini, e verterà su un racconto della carriera dei due fratelli faentini, dal primo approccio con l’arrampicata alle gare internazionali fino al sogno olimpico.
Fra gli ospiti presenti anche Stefano Ghisolfi, che parteciperà al talk di apertura della giornata, domenica 12 ottobre, nel contesto di “Gazza Cafè”. L’incontro, condotto dalla giornalista Mediaset Eva Gini, si terrà a Palazzo Benvenuti alle ore 9,30 e il tema principale della conversazione sarà il connubio tra sport e outdoor, con un excursus dei numerosi risultati della carriera di Ghisolfi, uno degli atleti più titolati della Nazionale Italiana FASI.
Inoltre, per tutta la durata della manifestazione, sarà attivo il Camp di Arrampicata, con una parete appositamente allestita (powered by La Sportiva) in Piazza Santa Maria Maggiore: bambini, giovani e adulti avranno l’occasione di indossare l’imbrago e iniziare la scalata, scoprendo il fascino di questo sport, con la supervisione degli istruttori FASI del Comitato Trentino Alto Adige e con l’esempio dei grandi campioni nazionali ed internazionali che interverranno al Festival. Sarà inoltre possibile partecipare a una challenge per mettersi in gioco e dimostrare la propria abilità.