LA FASI ALLO STADIO DEI MARMI PER LA SETTIMANA EUROPEA DELLO SPORT

images/BeActive.jpeg

Dal 23 al 30 settembre la FASI ha partecipato alla10° edizione della Settimana Europea dello Sport (European Week of Sport), un grande evento internazionale lanciato dalla Commissione Europea nel 2015 per promuovere lo Sport, lo stile di vita sano e attivo e il benessere fisico e mentale che ne deriva.

L'iniziativa, coordinata dal Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e attuata da Sport e Salute, ha offerto numerosi eventi mirati a scoprire nuove discipline e mettere alla prova le proprie capacità.

Il main event si è svolto sabato 27 e lunedì 29 settembre al Parco del Foro Italico di Roma, all’interno dello Stadio dei Marmi “Pietro Mennea”: è stato infatti allestito il Villaggio #BeActive, un’area multi-sportiva animata da circa 50 organizzazioni sportive e Federazioni dove è stato possibile sperimentare gratuitamente 40 diverse discipline sportive, con il supporto di tecnici qualificati. Nella giornata di sabato si sono contati 5000 partecipanti. La FASI era presente con una struttura allestita appositamente per permettere a bambini, giovani e adulti di cimentarsi nell’arrampicata sportiva, sotto lo sguardo attento degli istruttori federali.

Nella giornata di lunedì oltre 2000 studenti di diverse scuole di Roma hanno partecipato alla manifestazione all’insegna del benessere e dell’attività sportiva. Il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, è intervenuto ad assistere e partecipare alle attività in corso nel Villaggio assieme all’AD di Sport e Salute, Diego Nepi Molineris.

L’arrampicata stimola la capacità di mettersi in gioco, spinge a superare i propri limiti, porta al confronto costruttivo con gli altri atleti. È per questo che la FASI è stata orgogliosa di partecipare alla Settimana Europea dello Sport, per celebrare lo sport come strumento di interazione, di crescita individuale e di arricchimento collettivo.