IL COSTRUTTIVO CONFRONTO FRA IL PRESIDENTE BATTISTELLA E IL MINISTRO ABODI

images/Battistella_Abodi_2025.jpeg

Nella giornata di 22 maggio, presso il Ministero per lo Sport e i Giovani, il Presidente Federale Davide Battistella ha incontrato il Ministro Andrea Abodi. Il confronto è stato molto costruttivo, confermando la grande comunanza di intenti e il massimo supporto da parte del Governo all’evidente crescita dell’arrampicata sportiva su tutto il territorio nazionale. La costruzione dell’impianto sportivo di arrampicata a Caivano è un esempio concreto dell’impegno del Governo, a significare che il climbing sta diventando anche un prezioso strumento di inclusione sociale.
L’obiettivo comune è quello di diffondere sempre più questo sport anche all’interno del percorso scolastico, in modo che i bambini possano acquisire attraverso l’arrampicata sportiva elementi di coordinazione motoria, equilibrio, sensibilità, propiocettività, autostima, in uno schema motorio innato in ognuno di noi.
Il Presidente e il Ministro inoltre hanno avuto modo di commentare in maniera molto positiva il successo delle ultime medaglie in Coppa del Mondo Boulder, Coppa del Mondo Para Climbing e ai Campionati Europei Giovanili.
È stato un lungo incontro, molto cordiale, volto a pianificare in sintonia col Governo la futura evoluzione di questo sport che in pochissimo tempo ha acquisito grandissimi livelli di numeri e che potrà ulteriormente crescere in un circuito virtuoso a vantaggio di atleti, tecnici, società, ma anche semplici curiosi e nuovi appassionati.