Cerimonia di premiazione a conclusione della stagione 2023. Votato anche il nuovo statuto della FASI

images/cerimonia_premiaizone_fasi_23.jpeg

Si è svolta, sabato 16 dicembre 2023, l’Assemblea Generale, alla presenza di numerosi Presidenti di associazioni e società sportive affiliate FASI.

Il Presidente Davide Battistella ha ringraziato tutti “per l’impegno profuso a sostenere gli atleti che stanno raggiungendo risultati sempre più prestigiosi: hanno conquistato importantissimi titoli a livello europeo e mondiale, fra cui spicca il fantastico titolo di Campione Mondiale di Speed di Matteo Zurloni, che ha conquistato il primo pass Olimpico per la Federazione, che confidiamo sia solo il primo di una serie.

Tale trend in salita va di pari passo con la crescita esponenziale di tutto il movimento dell’arrampicata sportiva, in termini di numeri (nel 2023 la FASI ha superato gli 80.000 tesserati), di progetti e di attività organizzate. Grazie al lavoro del Segretario Generale, del Consiglio Federale, dello staff amministrativo e di tutto il settore tecnico, sanitario e dei giudici sono stati raggiunti obiettivi di cui essere fieri e che costituiscono la solida base di partenza per un 2024 che si prospetta estremamente impegnativo, ma speriamo anche estremamente fruttuoso.

Il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, è un grande sostenitore del movimento dell’arrampicata, la cui “onda è inarrestabile”. Il rispetto per la Federazione e le aspettative su di essa sono sempre più alte da parte di tutti i vertici sportivi nazionali: questo ci onora e ci motiva ad investire ancora più energie, oltre alla consueta, immancabile, passione.

Per sostenere i nostri atleti stiamo lavorando all’apertura a breve di ben 2 centri federali: una struttura al coperto ad Arco di Trento che inaugurerà a luglio e una struttura all‘interno del Centro di Preparazione Olimpica all’Acquacetosa a Roma, che inaugurerà a febbraio.

Fra i progetti su cui lavoriamo alacremente ci sono ovviamente gli appuntamenti di qualifica Olimpica della prossima primavera, il progetto dedicato ai nostri giovani atleti in vista di Los Angeles 2028, col supporto del Coni, e il progetto appena decollato per i formatori dell’allenamento in falesia, che costituisce un ritorno alle origini, ma anche una concreta necessità, per cui era imprescindibile costruire un percorso. Tutte operazioni che potevano essere compiute solo con lo status di Federazione Sportiva Nazionale, raggiunto con grande tenacia esattamente il 16 dicembre di 2 anni fa.

Vorrei ringraziare tutti i tecnici, per il costante impegno, ma anche i genitori dei nostri atleti, senza il cui appoggio non sarebbe stato possibile lavorare, e un grazie speciale agli atleti, perché la loro abnegazione dà lustro alla nostra Federazione.”

Il Segretario Generale Andrea Bronsino ha poi condotto i lavori per la modifica dello Statuto della Federazione, necessari per adeguarsi al passaggio a Federazione Sportiva Nazionale e alla riforma del Lavoro Sportivo, nonché alle riforme dello Statuto del CONI.

Nel pomeriggio si è svolta la cerimonia di consegna delle targhe per i risultati raggiunti a livello internazionale dai nostri climbers, oltre al Campione del Mondo Zurloni sono stati premiati numerosi atleti, fra cui Lucia Capovilla, (Vice Campionessa Mondiale Paraclimbing), Laura Rogora (3ª in Qualifica Olimpica Europea di Combinata a Laval), Beatrice Colli, Giorgio Tomatis e Giulia Medici (medagliati agli European Games di Cracovia), Pietro Azzolini, Gian Matteo Ramini, David Kammerer (medagliati in Coppa del mondo paraclimbing a Salt Lake City), i campioni europei giovanili e la squadra Elite Olimpica.

Sono state poi premiate le società con la maggiore crescita del numero di tesserati, del numero tesserati CIP, il maggior incremento negli ultimi 5 anni e il maggior incremento nell'ultimo anno. Inoltre sono stati premiati, per l’organizzazione dell’imponente evento di qualifica olimpica europea al Foro Italico, Marco Iacono e Arianna Trenta. Premiate anche le società che hanno ospitato i Campionati e le tappe di Coppa Europa e Coppa del Mondo, nonché i Centri Tecnici di Preparazione Olimpica Kundalini Milano e Big Walls, lo staff tecnico, sanitario e il reparto Giudici.

Il saluto del Presidente del CONI Giovanni Malagò: https://youtu.be/nX3bPuERLTg

Foto: https://www.flickr.com/photos/190741572@N04/albums/72177720313433033