Poker di medaglie per i giovani sprinter Italiani In Coppa Europa

images/cs_speed_imst_23.jpeg

­­Venerdì 30 giugno a Imst si è disputata la seconda tappa di Coppa Europa Giovanile Speed, dove i nostri giovani sprinter hanno fatto un vero e proprio poker di medaglie: oro per Alessandro Trezzi (U16), argento per Eva Mengoli (U16), argento per Sara Arcozzi (U18) e bronzo per Marco Rontini (U20).

Nella categoria Under 20 Marco Rontini (Centro Sportivo Esercito), Campione Italiano Giovanile in carica, Alessandro Giorgianni (Etna Climbing Ragalna) e Daniele Balestrazzi accedono ai quarti: Giorgianni supera il suo avversario ucraino, mentre Rontini e Balestrazzi si devono affrontare ed ha la meglio Rontini. Giorgianni e Rontini hanno accesso alla semifinale, dove Giorgianni viene superato dall’austriaco Amon, mentre Rontini cade. I due azzurri si ritrovano così a sifdarsi nella finale per il terzo posto e Rontini conquista la medaglia di bronzo. L’altro azzurro Francesco Govoni (Equilibrium Soc.Coop) si classifica 9°.

Nella categoria Under 18 Ludovico Borghi (Istrice ASD) si classifica 9°, rimanendo escluso dalla fase finale, mentre riesce ad accedervi Samuele Graziani (On Sight ASD), Campione Italiano Giovanile in carica, che arriva in semifinale, dove però viene superato da uno sprinter spagnolo. Si ritrova così a disputare la finale per il terzo posto dove purtroppo non riesce ad accaparrarsi la vittoria e deve accontentarsi del 4° piazzamento.

Nella compagine femminile Alice Strocchi (ASD Scol. Carchidio-Strocchi) e Sara Arcozzi (Istrice ASD) riescono ad accedere alla fase finale, dove sfortunatamente si trovano subito ad affrontarsi. La Arcozzi supera la compagna di squadra e accede alla semifinale, in cui conquista il pass per la finale, dove cede alla croata Smoje, conquistando però un’importantissima medaglia d’argento. L’altra azzurra Sofia Milani (King Rock Climbing) si classifica 11°.

Nell’Under 16 accedono ai quarti Eva Mengoli (Istrice ASD), argento al Campionato Europeo Giovanile di Duisburg, Emma Campa (Rock Dreams) e Alice Marcelli (Ragni di Lecco). La Campa viene superata dall’avversaria, mentre la Mengoli e la Marcelli si trovano a sfidarsi e ha la meglio la Mengoli. Eva accede quindi alla semifinale, dove supera la rivale e approda alla finale, in cui deve cedere alla forte ucraina Dmytriiva, conquistando però una medaglia d’argento di indubbio valore.

Le altre atlete tricolore Sara Strocchi (Istrice ASD) e Alessia Lugli (Equilibrium Soc.Coop.) si piazzano al 9° e al 12° posto.

Nel comparto maschile Alessandro Trezzi (Sport e Arrampicata) conquista un fantastico oro, superando gli avversari sia nei quarti che nella semifinale e accedendo così alla finale dove supera l’austriaco Wagner.

Gli altri italiani Gabriele Fisanotti (Centro Arrampicata Torino), Alessandro Corna (Climberg ASD) e Davide Radaelli (Big Walls) si classificano rispettivamente 11°, 12° e 15°.

Nella terza tappa di Coppa Europa Giovanile Lead, dopo le prove di Niederwangen e St. Pierre en Faucigny, non sono arrivate medaglie per i nostri atleti, ma alcuni buoni piazzamenti.

Nella categoria Under 18 Vanessa Kofler (AVS Passeier), dopo la buona prova in Svizzera e il bronzo in Francia, accede alla finale dove si piazza 9°.

Elsa Giupponi (AVS Meran) termina al 32° posto e Matilda Liù Moar (AVS Brixen) al 27°.

Fra i ragazzi Riccardo Vicentini (Lupi Climbing Team ASD) si qualifica per la finale, dove si piazza 8°, mentre Sergio Bortolameotti (Parma Climbing ASD), Fritz Engele (AVS Meran) e Gioele Piffer (ASD Arco Climbing), concludono la gara rispettivamente al 14°, 25° e 26° posto.

Nella categoria Under 16 Gianluca Vighetti (Escape S.S.D.) e Andrea Chelleris (ASD Teste di Pietra) ottengono il pass per la finale, dove si piazzano rispettivamente 8° e 6°.

Giovanni Bagnoli (ASD Crazy Center) termina al 18° posto.

Nella compagine femminile Elena Brunetti (Climbing Side Roma) si piazza al 19° posto, Bettina Dorfmann (AVS Brixen) al 20°. Emma Crosara (XFighter Team ASD) al 23°, Emma Gregorotti (ASD King Rock Climbing) al 36°.

Nella categoria Under 20 si qualifica per la finale Savina Nicelli (Macaco ASD), argento in Svizzera e 5° in Francia, che termina al 10° posto. Le altre azzurre Viola Battistella (Fiamme Oro Moena) e Giulia Bernardini (Etna Climbing Ragalna ASD) si piazzano rispettivamente al 13° e al 20° posto.

Luca Boldrini (Deva Wall ASD), dopo aver sfiorato il podio a Niederwangen, si qualifica per la finale, dove si piazza al 7° posto, mentre Samuel Perntaler (AVS Brixen) e Tommaso Lamboglia (Rock Dreams SSD) chiudono rispettivamente al 13° e 19° posto.

Il DT Roberto Bagnoli ha commentato: “Buona prova di squadra a Imst, su una parete molto alta con vie lunghe che richiedono doti di resistenza e di gestione. Nessuna medaglia ma sei finalisti spalmati su quasi tutte le categorie che confermano la nostra continuità di risultati. Quest’ultima gara decreta la fine del circuito di Coppa Europa Lead. Ringrazio tutti gli atleti che sono stati convocati per l’impegno che hanno dimostrato.”

https://ifsc.results.info/#/event/1328

Prossimo appuntamento per i giovani azzurrini sarà ad agosto ai Mondiali Giovanili a Seoul.

Info e Contatti:

Link alle immagini: https://we.tl/t-nPCgBS1EuK

Sito web FASI:
https://www.federclimb.it/

Calendario Eventi Internazionali:
https://www.ifsc-climbing.org/index.php/world-competition/calendar

Ufficio Stampa FASI:
Paola Lungo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3925428896

Resp. Comunicazione & Marketing:
Marco Iacono Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
3332435568

Leggi anche