Nella palestra più alta d’Europa il Presidente Coni Giovanni Malagò si complimenta con il Presidente FASI per l’inarrestabile crescita dell’arrampicata sportiva italiana

images/Pres_FASI_Pres_CONI_Level_24.jpeg

Nella palestra più alta d’Europa il Presidente Coni Giovanni Malagò si complimenta con il Presidente FASI per l’inarrestabile crescita dell’arrampicata sportiva italiana

Nella giornata di oggi, venerdì 21 aprile, la FASI e i proprietari della palestra Level 24 di Casalecchio di Reno, alle porte di Bologna, hanno avuto il piacere e l’onore di accogliere l’importante visita del Presidente del CONI, Giovanni Malagò.
Questo enorme centro di arrampicata indoor, con le sue pareti alte 24 metri, è il più alto d’Europa e uno dei più grandi d’Italia, con i suoi 3700 mq di superficie per l’arrampicata sportiva omologata IFSC per gare internazionali.
Il Presidente Malagò ha visitato la palestra in anteprima, perché l'inaugurazione ufficiale si terrà sabato 6 maggio alla presenza del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini.
Il Presidente della FASI Davide Battistella e i proprietari della Level 24, alla presenza del Presidente del Coni Emilia-Romagna, Andrea Dondi, e del Sindaco Di Casalecchio di Reno, Massimo Bosso, hanno accompagnato il Presidente in un tour della durata di circa un’ora e mezza, durante il quale è rimasto piacevolmente colpito e ammirato da questa enorme struttura.
Battistella ha parlato dei prossimi eventi sportivi agonistici: “Un fitto calendario a livello nazionale ed internazionale: coppa Europa, Coppa del Mondo e Campionati Italiani, tanti appuntamenti che culmineranno con i Mondiali a Berna ad agosto. Il fermento che circonda il nostro sport è tangibile, con una crescita esponenziale in tutta Italia.”

Il Presidente Malagò ha lodato la FASI, sottolineando il grande lavoro effettuato da tutto lo staff, dal Presidente e dal Consiglio nello sviluppo enorme dell’attività federale, che va di pari passo con l’imponente crescita dell'arrampicata sportiva a livello nazionale.
Ha ringraziato i proprietari e gestori della palestra che, oltre a favorire l’aumento degli appassionati a livello locale, lavorano a stretto contatto con la Federazione e garantiscono l’attività dei team delle nazionali sportive agonistiche, che qui effettuano molti dei loro allenamenti.
Ma ecco uno stralcio delle sue dichiarazioni:

“Non voglio dire che l’arrampicata sia lo sport del momento, non sarebbe elegante nei confronti degli altri, ma sicuramente a livello di numeri la tendenza è spaventosamente a suo favore: uomini, donne, giovani, meno giovani, scuole, ad alto livello. Il CIO ha raddoppiato il numero delle medaglie a Parigi e si proseguirà in questa tendenza. È stata una scelta innovativa e coraggiosa, ma in realtà il CIO non fa che seguire i trend, che sono molto chiari, li verifica e li certifica. Lo stato dell’arte dell’arrampicata è molto buono e anche per Parigi 2024 sono moderatamente ottimista.”

Grazie all’ottimo rapporto con la FASI, Il Presidente del CONI vive a stretto giro l'espansione di tutta l'attività sportiva agonistica e questa visita testimonia la sua vicinanza a questo nostro sport in costante sviluppo.

Foto: https://flic.kr/s/aHBqjAANuH