La FASI alla XIX Assemblea Generale dell'IFSC

images/XIX_Assemblea_Generale_IFSC.jpeg

Si è conclusa Sabato 1 aprile a Singapore la XIX Assemblea Generale della Federazione Internazionale di Arrampicata Sportiva (IFSC), con un breve discorso del Sindaco del distretto sud-est,Mohd Fahmi Aliman, che ha ringraziato lòa federazione internazionale ei delegati per essere venuti a Singapore e ha sottolineato l'impatto che l'arrampicata ha avuto sul paese del sud-est asiatico con più di 40 palestre ora operative.

Per la Federazione Arrampicata Sportiva Italiana presenti il presidente Davide Battistella ed il conislgiere federale Davide Manzoni.

Venerdì 31 Marzo, nella prima giornata di lavori, Il presidente del Comitato Olimpico Internazionale (CIO) Thomas Bach ha parlato ai partecipanti tramite un videomessaggio, in cui ha riconosciuto il lavoro svolto dall'IFSC nella pianificazione per il futuro e per i suoi eccellenti preparativi per i Giochi Olimpici di Parigi 2024, facendo specifico riferimento alle Olympic Qualifier Series (OQS), un nuovo evento di qualificazione olimpica guidato dal CIO ospitato in sedi compatte del centro città per quattro giorni tra marzo e giugno 2024 che includerà quattro sport: BMX freestyle, rottura, skateboard e arrampicata sportiva.

"Siamo entusiasti di avere l'IFSC e la comunità dell'arrampicata sportiva a bordo per questo innovativo festival di sport e cultura", ha affermato il presidente Bach. "Portare lo sport dove si trovano le persone e mettere in risalto i risultati degli atleti nel loro cammino verso Parigi 2024. In tal modo, ancora una volta state dando l'esempio, e questo è qualcosa di cui tutti potete essere molto, molto orgogliosi".

Bach ha continuato: "Dall'OQS alla promozione dell'uguaglianza di genere, al rafforzamento dello sport pulito o allo sviluppo di solide misure di salvaguardia, all'IFSC state promuovendo lo sport e i suoi valori in modo esemplare". 

L'Assemblea Generale ha votato per accettare cinque nuove Federazioni Nazionali da Islanda, Kosovo, Kuwait, Libano e Marocco, portando il numero totale a 99 membri. Ci sono stati anche cambiamenti negli organi di rappresentanza in Azerbaigian e cambi di nome per quattro Federazioni. I dettagli completi delle Federazioni membri e le modifiche sono disponibili qui.

Con gran parte della giornata occupata da discussioni legate ai temi della governance e della pianificazione della successione, le Federazioni Nazionali sono state guidate attraverso raccomandazioni legate alla Struttura del Consiglio, ai Ruoli Continentali, alla Democrazia e ai Limiti di Mandato dalla Commissione per la Governance dell'IFSC che saranno votate durante un Consiglio Generale straordinario nel corso dell'anno.

Prima della fine della prima giornata, ai delegati è stato chiesto di votare una proposta per consentire all'attuale presidente dell'IFSC Marco Scolaris di candidarsi per un ulteriore mandato nel 2025. La proposta è stata accettata dalla maggioranza con la richiesta di un solido piano di successione dell'IFSC sviluppato per garantire la continuità al livello più alto.

Sabato 1 Aprile nella seconda ed ultima giornta di lavori ai delegati delle 46 Federazioni Nazionali è stato presentato il Rapporto Annuale IFSC 2022 introdotto dal Presidente IFSC Marco Scolaris. Sono stati evidenziati alcuni dei risultati dell'anno, tra cui l'introduzione dell'arrampicata ai Campionati Europei di Monaco, in Germania, e il successo dell'IFSC Climbing Summit. Ha incoraggiato i delegati a leggere il rapporto che include i messaggi della leadership IFSC, una revisione della stagione IFSC 2022, i rapporti finanziari e un riepilogo del lavoro delle Federazioni Nazionali e dello staff IFSC. Una versione digitale della relazione annuale 2022 è disponibile su https://reports.ifsc-climbing.org/2022.

Il Direttore Generale IFSC Piero Rebaudengo ha presentato la nuova struttura del personale IFSC e il piano per una filiale IFSC per la promozione dell'arrampicata sportiva attraverso la commercializzazione dei suoi eventi. Il Tesoriere IFSC Pierre You ha illustrato alcuni ulteriori approfondimenti sul valore economico prima di presentare la relazione finanziaria successivamente approvata dai delegati.

Prima che i Consigli Continentali consegnassero i loro rapporti annuali, il Segretario Generale IFSC Debra Gawrych ha presentato l'Unità di Integrità dell'Association of Summer Olympic International Federations (ASOIF). Ha evidenziato il supporto extra che la nuova unità può offrire all'IFSC per lo sviluppo delle sue politiche prima di presentare tre candidati per la Commissione etica dell'IFSC appena riformata, l'americana Patti Rube, l'etiope Dagmawit Girmay Berhane e l'italiano Mario Morelli, che sono stati tutti approvati dai delegati.

La sessione pomeridiana è iniziata con una presentazione video del presidente della Commissione Paraclimbing dell'IFSC, Sebastian Depke, che ha introdotto un collega membro della commissione, Sian Spencer, il quale ha presentato la revisione e i piani per la classificazione, nonché le regole e l'attrezzatura per il Paraclimbing prima che il Presidente Scolaris menzionasse la potenziale inclusione del paraclimbing come sport aggiuntivo a LA28.

Il vicepresidente dell'IFSC Wolfgang Wabel ha presentato una rassegna delle World Cup Series, dei World Games, dei Campionati mondiali giovanili e dei Campionati europei prima di introdurre un video per promuovere i prossimi Campionati mondiali del 2023 a Berna, in Svizzera. Questa è stata seguita dalla selezione di Seoul come ospite dei Campionati del mondo di arrampicata 2025 dopo una presentazione della Korea Alpine Federation (KAF).

Come riconoscimento per le prestazioni dei propri atleti durante la stagione di Coppa del Mondo 2022, i Trofei a squadre sono stati assegnati ai rappresentanti di Giappone, Stati Uniti e Francia.

I delegati hanno ricevuto un aggiornamento sul lavoro del dipartimento sportivo dal direttore sportivo IFSC Maddie Dunn che includeva la strategia dell'evento e il processo di offerta, nonché informazioni sul futuro dello screening degli atleti. Questa è stata seguita da una presentazione del vicepresidente dell'IFSC Kobinata Toru che ha fornito aggiornamenti su Parigi 2024 e sulle qualificazioni olimpiche che inizieranno all'inizio del prossimo anno.

Una proposta per modificare l'età di ammissibilità da 16 a 17 anni per gli eventi IFSC senior, che include le Coppe del mondo e i Campionati del mondo, dal 2025 in poi è stata presentata ai delegati con il 57% di voti a favore.

Il Presidente della Commissione Olimpica e degli Atleti Shauna Coxsey ha parlato con passione del valore che gli atleti attribuiscono all'avere posizioni nel consiglio e alla rappresentanza in tutta la struttura delle Commissioni IFSC. Ha anche condiviso l'attenzione della Commissione degli atleti per il 2023, i formati Speed ​​e Boulder, la salute degli atleti, l'equità e l'inclusione.

Il nuovo Direttore Media e Comunicazione IFSC, Fabrizio Rossini, ha presentato la sua strategia per il futuro che include un nuovo sito Web di facile utilizzo e un focus sulle comunicazioni interne con le Federazioni e un nuovo approccio ai contenuti che mettono in mostra gli atleti.

La relazione finale dell'Assemblea Generale è stata presentata dal direttore dello sviluppo IFSC Silvia Verdolini che ha evidenziato il valore dei programmi di sviluppo tra cui la World Climbing Academy, il Women in Sport High Performance Pathway e le cliniche routesetter.

Prima delle osservazioni conclusive del Presidente IFSC, ai delegati è stato chiesto di votare per gli ospiti delle Assemblee Generali del 2024 e 2025, che sono state debitamente assegnate a Santiago nel 2024 e a Cipro nel 2025 dopo le presentazioni di Willy Montenegro, Presidente della Federazione Cilena di Arrampicata , e Pavlos Georgiades, presidente di Cyprus Mountaineering Climbing & Orienteering.

Guardando avanti al resto del 2023, il presidente Scolaris ha evidenziato i Giochi Europei in Polonia, i Giochi Panamericani in Cile e i Giochi Asiatici in Cina che includeranno per la prima volta l'arrampicata. Il suo atto finale dei due intensi giorni è stato quello di ringraziare gli ospiti dell'Assemblea Generale, tutti i delegati che hanno partecipato attivamente e lo staff IFSC per il loro continuo duro lavoro e dedizione.