Arrampicata davvero per tutti.

images/header_progetti_sport_e_salute.jpeg

Giovedì 8 Febbraio alle ore 15 e Lunedì 12 Febbraio alle ore 21 si sono tenuti 2 webinar informativi rivolti a tutte le società affiliate FASI riguardanti i progetti di promozione dell'attività sportiva per bambini, adolescenti, over 65 e ceti fragili

Avendo ricevuto da Sport e Salute la proroga dei progetti finanziati, sarà possibile proseguire l’attività dei corsi dedicati alle fasce d’utenza relative ai singoli progetti con le seguenti agevolazioni:

· Possibilità di attivare nuovi corsi agevolati per la fascia d’età da adesso sino al 30 giugno 2024 compilando il seguente modulo on line https://forms.gle/Wv6bdMDZd2JH94QVA

· Possibilità di rendicontare parte dei costi per i tecnici impegnati nei corsi attivati da settembre e non ancora conclusi, sino al 30 giugno 2024 (durata minima 5 mesi)

· Possibilità di ottenere il rimborso dei tesseramenti dei corsisti di cui si certifica e rendiconta la presenza con registrazione della presenza tramite piattaforma (QR CODE generato dalla segreteria federale) e/o con registro cartaceo (apposizione di firma del corsista o del genitore laddove minorenne)

· Possibilità di ottenere il rimborso delle spese sostenute per il compenso dei tecnici impegnati nei corsi (rendicontare copia del bonifico effettuato al tecnico specificando nella causale il codice CUP)

· Possibilità di ricevere un contributo per ogni corso di minimo 6 utenti rendicontato, sotto forma di fornitura di prese d'arrampicata acquistate direttamente dalla Federazione



Un aiuto concreto alla promozione del nostro Sport.

Grazie ai contributi assegnati dal Cda di Sport e Salute S.p.A. alla FASI, le nostre società hanno, su tutto il territorio, in questa stagione uno strumento in più per raggiungere nuovi utenti e avvicinarli all’arrampicata Sportiva.

Alla FASI sono stati finanziati infatti 3 progetti a favore di donne, bambini, adolescenti ed over 65 per un valore totale di circa 1,5 milioni di euro.

Modulo da compilare per aderire ad ogni singolo progetto: https://forms.gle/Wv6bdMDZd2JH94QVA

TBD

Documenti utili: 

archive MediaKit Progetti FASI Sport e Salute  (tutte le grafiche utili alle società)

pdf Presentazione PROGETTI Sport e Salute 

LA MIA PALESTRA D'ARRAMPICATA COME FA AD ADERIRE AI PROGETTI ED ATTIVARE I CORSI?

 

 

QUALI STRUTTURE HANNO GIA' ADERITO?

 

I POTENZIALI FRUITORI COME FANNO A SAPERE DOVE TROVARE LA PALESTRA ADERENTE PIU COMODA?

COSA DEVONO FARE I FRUITORI PER REGISTRARE LA PROPRIA PRESENZA AL CORSO?

 

FAQ RELATIVE AI PROGETTI DI PROMOZIONE DELL’ARRAMPICATA SPORTIVA FINANZIATI DA SPORT E SALUTE

D. Il rimborso del costo orario di 15 euro previsto per il tecnico viene effettuato direttamente al tecnico
o alla ASD/SSD?

R. Il rimborso viene effettuato alla ASD/SSD a seguito di presentazione di attestazione, contenente il codice CUP J59I22001590001, che dimostri che il tecnico è stato regolarmente pagato per le ore svolte nell’ambito dei progetti.

D. In quale modo devono essere comunicati i nominativi dei partecipanti per il tesseramento e la copertura assicurativa?

R. I partecipanti sono coperti in termini di assicurazione mediante il tesseramento, la ASD/SSD fornirà l’elenco definitivo per ottenere lo storno del costo della tessera.

D. È possibile utilizzare il rimborso concesso all'ASD per l'acquisto di materiale diverso da corde imbraghi e scarpette ma comunque utile al corretto svolgimento dell'attività (esempio: prese, materiale didattico ludico/sportivo tipo connetti, cerchi etc.)

R. Si è possibile acquistare l’attrezzatura sportiva utile al più efficace svolgimento del corso. Fondamentale, ai fini del rimborso, che il fornitore inserisca in fattura il codice CUP J59I22001590001.

D. Si può aderire a tutte e tre i progetti?

R. Si è possibile aderire a tutti e tre i progetti e per quello bambini e adolescenti si possono attivare 2 corsi nelle regioni delle aree NE e NO e 3 corsi nelle regioni delle aree CENTRO, SUD e ISOLE. 

D. Qual è il tempo limite per attivare i corsi?

R. Sarà possibile attivare corsi sino a marzo/aprile 2023 in modo che le attività possano essere concluse entro novembre 2023.

D. L’adesione al progetto è correttamente presentata semplicemente compilando il modulo on line predisposto dalla Federazione o bisogna fare ulteriori passaggi, magari sulla pagina FASI dell'ASD? E se sì, quali?

R. È sufficiente compilare il modulo on line, gli ulteriori passaggi verranno effettuati dalla Federazione e quando necessario verrà chiesta documentazione integrativa.

D. Come tecnico assegnato al progetto può essere indicato un aspirante tecnico in fase di completamento del tirocinio, che sarà seguito da un istruttore abilitato fino a completamento del tirocinio e poi condurrà il corso in autonomia, o dovrà essere indicato il nome dell'istruttore che lo supervisiona? E in questo caso, in corso d'opera il nominativo può essere cambiato?

R. Il tecnico indicato nel progetto deve essere abilitato, la sostituzione in corso d’opera potrà essere effettuata inviando una mail ufficiale a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. specificando la data di decorrenza della sostituzione.

D. Va presentato un modulo compilato per ogni progetto che l'ASD vuole intraprendere? Chiedo questo perché vedo che sul modulo la scelta del progetto è univoca, mentre noi stiamo pensando di attivarne almeno due. Come dobbiamo procedere?

R. Va compilato un modulo per ogni progetto al quale si vuole aderire e nel caso del progetto bambini e adolescenti un modulo per ogni corso che si vuole attivare.

D. La soglia minima di tesserati che le società devono possedere 30 (Centro, Sud e Isole) e 50 (Ne e NO) a quale data deve essere posseduta?

R. Il requisito deve essere posseduto alla data di partenza del corso e non può conteggiare i nuovi tesserati in quanto iscritti al corso.

D. Sei bambini dello stesso corso possono frequentare in giorni diversi per distribuirli meglio per fascia d’età?

R. I sei bambini dello stesso corso possono anche frequentare in giorni diversi purché ognuno di loro faccia almeno due lezioni settimanali della durata di 1,5 ore ognuna.

D. Quali sono i contatti a cui riferirsi per informazioni sui progetti?

R. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

D. Esiste un vincolo sulla modalità di pagamento del prezzo del corso? (mensile/unica soluzione)

R. Unico vincolo è il pagamento di max 30 euro al mese; i monitoraggi potranno essere svolti sull’utenza a campione direttamente da Sport e Salute.

D. Esiste un vincolo sulle modalità di suddivisione delle ore di corso nella settimana?

R. Unico vincolo da rispettare sono le 3 ore settimanali spalmate su almeno 2 giorni.

D. I genitori devono registrarsi sul sito di sport e salute?

R. La registrazione deve essere fatta dai genitori solo per i minori di 14 anni, gli altri possono farla autonomamente.

D. Come vanno rendicontate le spese?

R. Va dimostrato il pagamento di fatture per acquisto di materiale sportivo o per rilascio certificato medico (progetto over 65) o per pagamento tecnici le cui fatture contengano il codice CUP (disponibile sulla pagina informativa del sito FASI). Il codice CUP può essere scritto nella descrizione della fattura.

D. Il materiale acquistato per il corso può essere straniero?

R. Sì, se si riesce ad ottenere il codice CUP

D. Si può sovrapporre il corso ad un corso già esistente?

R. Sì

D. Si prevede un rimborso per certificati medici già effettuati?

R. Si se effettuati dopo il 9 settembre e a fronte di presentazione di documento contabile di rimborso all’utente che contenga il codice CUP.

D. Si possono attivare 2 corsi?

R. Sì, si possono attivare 2 corsi nelle regioni delle aree NE e NO e 3 corsi nelle regioni delle aree CENTRO, SUD e ISOLE.