Ad Innsbruck 4 medaglie azzurre: doppio oro, un argento e un bronzo

images/podio_neri.jpg

L’Arrampicata Sportiva italiana presente con 30 climbers ad Innsbruck

Medaglie azzurre: doppio oro, un argento e un bronzo

Ad Innsbruck, super sprint verticale in Coppa Europa del milanese Matteo Zurloni: è oro in 5’66. Dal Paraclimbing in Coppa del Mondo Lead arrivano altri tre metalli. L’oro è griffato Sandro Neri nella RP3 uomini, l’argento è per l’amputata agli arti superiori Lucia Capovilla, mentre la new entry in Nazionale Aurora Alberto conquista un bellissimo bronzo.

Domani sui muri iridati della Boulder abbiamo due atlete in semifinale: Camilla Moroni e Giorgia Tesio.

Sabato e domenica si chiude con la Lead con 10 azzurri impegnati sui muri tirolesi. Tra essi Laura Rogora e Stefano Ghisolfi

 

Roma, 23 giugno 2022 – Riflettori puntati su Innsbruck, questa settimana capitale indiscussa della Arrampicata Sportiva mondiale. Nella città tirolese si scala in ogni modalità, ed in ogni disciplina a livello internazionale. L’Italia ha portato in Austria i suoi 30 più forti climbers, convocati ovviamente suddivisi in base alle diverse specializzazione.

E a metà settimana il bottino FASI è piuttosto ricco. Brilla infatti la medaglia d’oro in Coppa Europa Speed del nostro azzurro Matteo Zurloni, atleta della Big Walls Milano, che nel testa a testa sulla velocità verticale sui 15 metri, ha messo in fila i due spagnoli https://r.send.ipsnet.it/tr/cl/WvTIF37JTPWweNTeTHacu4o0ihxuaKGUQ583RBgH1jzNrwvylUu3w0OIAsNj4JUy2LqW4Kgvhoag8PTxFRQ6C0NUMUmavgveKO1YG1zXbejyJu5tL5C2b_R3yI6o5DYwob6xpwtVZbyX-YL6ggWlx4kvx5xrcoQtlIcrLut0Z3XyXrnHiivLIeYL570kh8z9r0UzcJMKduzz3jcUtzS-SOa-fpIAj0hUfmhFV0GcliyrVeKPgmo. Fai clic o tocca per aprire il collegamento." data-auth="Verified" data-linkindex="0">Domínguez in semifinale e https://r.send.ipsnet.it/tr/cl/dPGcX3PWrf79tP4UTg3E27BrNt0e1Vsl6oEgvAUUY0qEDzTQQ1IYdefCARn35Mi9MOajg9SZEH5bThLDKbbQ-Xi_1qXSFqscB29qEnhgHzv4Jf51cmZ0qsaj3JiPrsIyFEWcOsuSSUP9dUiuJpbnROoqgQ5oSU3O8GmVnu7Lfkp7e55H4d5Bn9IT-sTQjazBzAo0afXQkRUQy_0oCzeB5DhuC80_tyWzu4ostHojXOx0hmvFt3A. Fai clic o tocca per aprire il collegamento." data-auth="Verified" data-linkindex="1">Cardona in finale toccando il pulsante in soli 5”66, portando il tricolore sul gradino più alto del podio. Non è arrivato il bis sulle pareti femminili della speed, a causa del “nullo” in semifinale di Beatrice Colli, la giovane campionessa del mondo di specialità, sempre molto grintosa sui blocchi, arrivata quarta.

L’inno di Mameli è tornato a risuonare sul podio tirolese, grazie alla straordinaria performance d’oro in Coppa del Mondo Paraclimbing del 59enne Sandro Neri. Più di 48 prese agganciate nella via aurea del Lead dal cadorino nella gara Rp3, dove gareggiano atleti con forza e range articolare ridotte, nel suo caso ad entrambi i piedi a causa di un incidente. La lagunare di 28 anni Lucia Capovilla nella AU2 non arriva al top, ma a 34 prese che le valgono un argento vivo. Altra bella medaglia per l’amputata della Monkey Island Roma, un anno fa sul podio anche ai Mondiali di Mosca. Senza una parte del braccio sinistro, a Lucia non difettano energia e determinazione per puntare sempre al top. E non è mancata per l’Italia paralimpica del climbing anche la medaglia di bronzo.

Bella quella ottenuta dalla debuttante 32enne Aurora Alberto, convocata per la prima volta nella RP2. Due quarti posti per Gian Matteo Ramini nella RP1 e Nadia Bredice quarti nella Women B3. Domani invece sempre in Austria i colori azzurri saliranno sui blocchi della Boulder dove la 21enne cuneese Giorgia Tesio e la 20enne genovese Camilla Moroni sono in semifinale, dalle 13 alle 15,30. A conclusione della settimana austriaca saranno domenica i rinvii della Coppa del Mondo Lead, dove sono convocati Claudia Ghisolfi (Fiamme Oro Moena), Savina Nicelli (Macaco Piacenza), Giovanni Placci (Carchidio-Strocchi Faenza), Giorgio Tomatis (Centro Sportivo Esercito) assieme a Camilla Moroni (Fiamme Oro Moena), Giorgia Tesio (Esercito) Centro Sportivo, Marcello Bombardi (Esercito), oltre a Filip Schenk (Fiamme Oro Moena) fresco vincitore della seconda prova di Coppa Italia di specialità, a Stefano Ghisolfi (Fiamme Oro Moena) campione del mondo in carica nella Lead, e l’olimpionica Laura Rogora (Fiamme Oro Moena), ad Arco di Trento vincitrice ad inizio mese in Coppa Europa.