Nel ricco week end internazionale disputato in Austria e negli USA I “top” azzurri sfiorano le medaglie

images/moroni_slc_cs_1_we.jpg

Nel ricco week end internazionale disputato in Austria e negli USA, quattro atleti in finale

I “top” azzurri sfiorano le medaglie

A Salt Lake City nel primo week end di Coppa del mondo in USA Ludovico Fossali è quarto nella Speed, mentre Camilla Moroni chiude sesta nel Boulder. A Klagenfurt nella tappa di Coppa Europa Boulder Irina Daziano è sesta, con Pietro Vidi settimo. In Italia la terza tappa di Coppa Italia Speed, tenutasi a Faenza sorride ad Erica Piscopo e a Francesco Govoni.

 

Roma 23 maggio 2022 – La notte italiana non porta podi a stelle e strisce. Camilla Moroni, in finale a Salt Lake City nella sua specialità Boulder, chiude al sesto posto la seconda tappa di Coppa del Mondo. Come a Seul, per la genovese dopo una brillante semifinale non c’è ancora il sorriso per un podio. Quanto accaduto, sempre nello Utah, al suo compagno di squadra Ludovico Fossali nella Speed, ancora quarto in Coppa del Mondo, dopo le ottime run nelle qualifiche e nei testa a testa fino quarti, ha dovuto inchinarsi, come già in Corea, allo strapotere indonesiano di Katibin (in semifinale, poi oro) e di Leonardo, bronzo al termine della gara. Doppio fallo per il modenese-trentino nelle due prove decisive. Anche dall’Austria, dalle pareti del Boulderama Klagenfurt, non arrivano medaglie per la Nazionale azzurra di Arrampicata Sportiva. Degli otto convocati per risolvere i blocchi della Coppa Europa della specialità Boulder, sono stati in due a qualificarsi per la finale: Irina Daziano, che ha concluso al sesto posto e l’ottimo Pietro Vidi che torna in Italia con un settimo posto. Il week end del climbing azzurro ha visto altri risultati importanti nell’appuntamento in Emilia Romagna.

Nella terza prova di Coppa Italia tenutasi sabato scorso presso la parete Speed dell'Istituto scolastico Carchidio-Strocchi di Faenza, il circuito nazionale di velocità, ha premiato sul podio maschile il giovane 17enne Francesco Govoni, maglia Equilibrium Soc. Coop. che in finale con 5’95 ha avuto la meglio sul 19enne Andrea Biassoni della Big Walls Milano. Bronzo a Luca Robbiati della Stone Age. Sul podio femminile di velocità, conquista la tappa una atleta di casa, la 18enne Erica Piscopo, in finale con il suo 8’31 che vale l’oro nel testa a testa con la romagnola Sara Arcozzi dell’Istrice Ravenna. Bel bronzo a Faenza per la 16enne Agnese Fiorio della Arco Climbing

Si riparte da domani con la Coppa del Mondo Paraclimbing sempre a Salt Lake City.

 

Classifiche Coppa del Mondo Boulder e Speed Salt Lake City:  https://ifsc.results.info/#/event/1236

Classifiche Coppa Europa Boulder Klagenfurt: https://ifsc.results.info/#/event/1263

Classifiche 3ª Coppa Italia Speed Faenza: https://fasi.results.info/#/event/274