Coppa del Mondo Boulder e Speed Coppa Eruopa Boulder: doppio appuntamento per gli azzurri nel week end

images/moroni_slc.jpeg

I migliori Climbers della Nazionale italiana impegnati nel prossimo week end in Austria e negli USA

I “top” azzurri oltre confine

Al Boulderama Klagenfurt oggi iniziano le qualifiche della Coppa Europa nella specialità Boulder

Sui blocchi austriaci in gara 8 nostri atleti con ottime chances per Stefano Ghisolfi e Marcello Bombardi.

A Salt Lake City da oggi a domenica primo week end di gare per la Coppa del mondo Speed e Boulder

Negli States altri 8 azzurri a caccia della finale. Oggi tocca ai velocisti Zodda e Fossali con Colli e Randi

Da domani in campo Rogora, Tesio e Moroni nel femminile con Piccolruaz, tutti a caccia di una finale domenica

Roma 20 maggio 2022 – Sedici azzurri della Nazionale di Arrampicata Sportiva sono impegnati a livello internazionale fuori dai confini italiani. Stamane in Austria, esattamente al Boulderama Klagenfurt, scattano le qualificazioni nella Coppa Europa della specialità. Da risolvere, subito dopo l’isolamento, per le donne 4 Boulder in 5 minuti, per gli uomini 4 Boulder in 4 minuti. Marcello Bombardi del Centro Sportivo Esercito e Stefano Ghisolfi delle Fiamme Oro Moena, guidano la spedizione italiana, composta anche da Pietro Biagini (Kundalini), Pietro Vidi (Arco Climbing), Irina Daziano (Inout), Miriam Fogu (Arrampicata Libera), Francesca Matuella (Arco Climbing) e Giulia Medici (Sport Promotion). Terminata la Coppa Italia, entra nel vivo la stagione internazionale del Boulder, dove decisivi saranno il numero di tentativi per raggiungere top o zone

Altri 8 nostri atleti infatti, contemporaneamente, ad altre latitudini e inclinazioni, sono pronti a difendere i nostri colori sulle pareti a stelle e strisce della Coppa del Mondo Speed e Boulder. Il primo dei due week end consecutivi, in programma a Salt Lake City, inizia oggi con i velocisti impegnati nel testa a testa al cronometro.

Questione di centesimi, come ci ricorda recentemente l’indonesiano Kiromal Katibin, al top coreano in soli 5.17 secondi, nuovo recordman mondiale. A Seul, pochi giorni fa, il nostro Ludovico Fossali, modenese di nascita e trentino di adozione è rimasto per un nulla giù dal podio, quarto. Oggi darà il massimo per migliorarsi ancora dalla spinta al top. A fargli compagnia, sui 15 metri statunitensi da volare, ci sarà l’altro sprinter dell’arrampicata, il primatista italiano, Gianluca Zodda. Nelle run femminili facciamo il tifo che arrivi una finale stasera per Beatrice Colli, campionessa mondiale giovanile in carica e per Giulia Randi.

A rincorrere invece da domani zone e top sulle vie del boulder il trio delle Fiamme Oro Moena, formato dalla romana Laura Rogora, dalla genovese Camilla Moroni e e dall’altotesino Michael Piccolruaz e la torinese Giorgia Tesio dell’Esercito.

Le gare statunitensi in diretta su Eurosport,