Abrogato il Protocollo per la riduzione da contagio da Covid 19

images/ABOLIZIONE_PROTOCOLLO_LAVORO.jpg

A seguito dell’entrata in vigore del decreto-legge 24 marzo 2022, n. 24, a decorrere dal 1° maggio 2022, cessa l’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l'accesso del pubblico agli eventi e alle competizioni sportive, così come cessa l’obbligo di possesso di una delle Certificazioni Verdi COVID-19 per l’accesso a piscine, centri natatori, palestre, sporti di squadra e di contatto, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, per le attività che si svolgono al chiuso e per l’accesso agli spazi adibiti a spogliatoi e docce.
A Seguito della pubblicazione dell’Ordinanza del Ministro della Salute del 28 aprile 2022 a partire dal 1° maggio 2022, viene disposto l’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per il pubblico durante gli eventi e le competizioni sportive che si svolgono al chiuso.
Conseguentemente, viene abrogato il Protocollo per la riduzione da contagio da Covid 19.

La FASI, tuttavia, al fine di continuare a contenere il contagio da COVID-19, suggerisce ai propri Affiliati e Tesserati, l’adozione delle seguenti misure precauzionali:

  • Distanziamento.

Evitare il sovraffollamento, anche attraverso l’utilizzo di sistemi di prenotazione, specialmente all’interno di luoghi chiusi, mantenendo un distanziamento adeguato in riferimento alla tipologia di attività svolta.

  • Igiene delle mani.

Messa a disposizione, all’ingresso e in più punti dei locali, di soluzioni per le mani, al fine di favorirne l’igienizzazione frequente da parte degli utenti.

  • Igiene delle superfici.

Frequente igienizzazione di tutti gli ambienti, con particolare attenzione alle aree comuni e alle superfici toccate con maggiore frequenza.

  • Aerazione

Rinforzo del ricambio d’aria naturale o attraverso impianti meccanizzati negli ambienti chiusi (es.
mantenendo aperte, a meno che le condizioni meteorologiche o altre situazioni di necessità non
lo consentano, porte, finestre e vetrate).

  • Organizzazione di gare e manifestazioni sportive.


Per quanto concerne l’organizzazione delle gare e manifestazioni nazionali e regionali permangono le seguenti prescrizioni:

Disposizioni generali.
La Società Organizzatrice dovrà installare erogatori di gel a base alcolica per le mani.
Prima di accedere all’area di arrampicata e terminata l’attività di arrampicata dovranno essere igienizzate le mani.
Come misura di igienizzazione addizionale va utilizzata magnesite liquida. Nel corso del periodo di scalata è consentito in aggiunta l’utilizzo di magnesite in polvere.
Per quanto concerne le gare e manifestazioni sportive da svolgersi al chiuso si precisa che è
raccomandato per tutto il personale impegnato in qualità di Ufficiali di Gara, Tracciatori,
Assicuratori, Volontari e tecnici accompagnatori l’uso di dispositivi di protezione delle vie
respiratorie di tipo FFP2 oltre che igienizzare periodicamente le mani.


Regole specifiche per le competizioni LEAD
Gli itinerari dovranno essere tracciati in modo da rispettare la distanza interpersonale, di almeno due metri, da altri scalatori già impegnati su vie limitrofe.
È obbligatorio l’utilizzo della propria corda personale che deve essere riposta, prima e dopo l’uso, in una sacca porta corda. A tal riguardo si ricorda che, come previsto nel “Regolamento generale di gara 2020” Art. 3.7 sub b): “Ogni concorrente è considerato interamente ed esclusivamente responsabile delle attrezzature e degli indumenti che indossa durante la competizione in tutte le sue fasi”.
È raccomandato all’assicuratore di non sostare, per quanto possibile, sotto la verticale dello scalatore ma sempre nel rispetto delle corrette procedure d’assicurazione.

Regole specifiche per le competizioni SPEED
Nel caso di assicurazione manuale nella Speed, essendo raccomandato l’impiego di due assicuratori, posizionarsi ad almeno un metro di distanza l’uno dall’altro.


Regole specifiche per le competizioni BOULDER
I blocchi dovrebbero essere tracciati in modo da consentire all’atleta il rispetto della distanza interpersonale, di almeno due metri, da altri eventuali atleti impegnati su blocchi limitrofi.

 

pdf Raccomandazioni e Prescrizioni COVID Maggio 2022