A partire da venerdì 8 aprile, il circuito di Coppa del Mondo IFSC verrà trasmesso in diretta su Discovery+ e Eurosport

images/220325_IFSC_News_-_IFSC_capitalises_on_soaring_popularity_of_Climbing_to_agree_three-year_deal_with_Discovery.jpg

DISCOVERY SIGLA UN ACCORDO TRIENNALE CON L’IFSC CLIMBING 

Milano, 24 marzo 2021 – Discovery e la Federazione Internazionale d’Arrampicata Sportiva (IFSC) annunciano una partnership triennale, che permetterà a un pubblico europeo sempre più appassionato di seguire i Mondiali e la Coppa del Mondo LIVE su discovery+ e i canali Eurosport.

Diventata disciplina olimpica a Tokyo 2020, l’arrampicata sportiva amplierà i suoi orizzonti verso Parigi 2024 grazie a Discovery e al suo storytelling: una scelta naturale per una pratica capace di attrarre gli spettatori dei canali lifestyle e d’intrattenimento sempre più attratti dai nuovi scenari sportivi.

«Più d’ogni altra cosa, l’accordo con Discovery migliorerà il profilo del nostro sport e dei nostri atleti, aprendo nuove vie di sponsorizzazione per gli scalatori di tutto il mondo», afferma il presidente dell'IFSC Marco Scolaris«Siamo certi che questa partnership con Discovery estenderà la nostra posizione fra gli sport olimpici in più rapida ascesa e, grazie a una maggiore visibilità, spingerà sempre più persone non solo a guardare l'arrampicata sportiva, ma anche a provarla».

 

Trojan Paillot, VP Sports Rights Acquisition and Syndication di Discovery Sports, annuncia: «L’arrampicata sportiva ha dimostrato ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020 di essere una disciplina incredibilmente popolare e attraente che ora, grazie ai nostri canali, s’ingrandirà di un pubblico nuovo e trasversale, fatto non solo di spettatori “sportivi”, ma che amano ogni forma d’intrattenimento. Siamo così lieti di trasmettere l’arrampicata sportiva su Discovery ed Eurosport per i prossimi tre anni, costruendo orizzonti sempre più ampi verso Parigi 2024».

 

Le 2022 IFSC World Cup Series iniziano con la Coppa del Mondo Boulder IFSC a Meiringen, Svizzera, in programma dall'8 al 10 aprile nella regione orientale dell'Oberland Bernese. Le gare saranno trasmesse in diretta su discovery+ ed Eurosport e in differita su The Olympic Channel.

IL CALENDARIO DELLE 2022 IFSC WORLD CUP SERIES

8-10 aprile, Meiringen (SUI): Boulder

6-8 maggio, Seoul (KOR): Boulder, Speed

20-22 maggio, Salt Lake City (USA): Boulder

27-29 maggio, Salt Lake City (USA): Boulder, Speed

10-12 giugno, Brixen (ITA): Boulder

22-25 giugno, Innsbruck (AUT): Boulder, Lead

30 giugno – 2 luglio, Villars (SUI): Lead, Speed

8-10 luglio, Chamonix (FRA): Lead, Speed

22-23 luglio, Briançon (FRA): Lead

2-3 settembre, Koper (SLO): Lead

24-26 settembre, Jakarta (INA): Lead, Speed

30 settembre-2 ottobre, Wujiang (CHN): Lead, Speed

6-9 ottobre, Chongqing (CHN): Boulder, Lead

TBD ottobre, Giappone: Boulder

La SPECIALITÀ BOULDER consiste nell’arrampicata di pareti basse di massimo 5 metri con vie di diversa difficoltà senza l'uso dell'imbragatura, ma solo con l’ausilio di materassi paracadute.

L’arrampicata sportiva di SPECIALITÀ SPEED consiste nel completare una via nel minor tempo possibile, con un muro d’arrampicata di 15 metri dove effettuare le competizioni agonistiche.

La SPECIALITÀ LEAD è una salita con la corda dal basso su pareti lunghe tra 15 e 25 metri, con l’obiettivo di raggiungere il punto più alto possibile del muro (presa raggiunta) nel tempo massimo di 6 minuti. Ai Giochi di Tokyo 2020 gli atleti hanno gareggiato nelle tre discipline raccolte in Combinata Olimpica.