Aggiornamento protocollo di idoneità sanitaria 2021

images/news/aggiornamento_protocollo_idoneita_sanitaria.jpg

Al fine di ridurre il rischio di contagio da Covid-19, come misura aggiuntiva al protocollo COVID deliberato dal CF dello 03/11/2020, si approva su proposta della Commissione Medica Federale il Protocollo d’idoneità sanitaria 2021 che annulla e sostituisce ogni altra indicazione sanitaria contenuta in regolamenti e protocolli precedenti.
Tutti gli affiliati e i tesserati, in particolare gli atleti agonisti, gli azzurri e gli atleti d’interesse nazionale, sono pregati di prenderne attenta visione.
Il protocollo entra in vigore a far data dal 19 gennaio giorno di pubblicazione.

Delibera presidente 4 21 protocollo sanitario 2021

Protocollo COVID 04 11 2020

Autocertificazione Questionario sulla salute

Si ricorda inoltre che la FMSI (federazione memdico sportiva italiana) ha revisionato il proprio protocollo di idoneità e ripresa all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti post Covid-19. L'obiettivo del protocollo è quello di favorire la ripresa dell'attività sportiva in condizioni di sicurezza per l'atleta limitando contestualmente l'aggravio di costi per il Sistema Sanitario Nazionale e quello per gli atleti relativo all'esecuzione dei test diagnostici obbligatori, che pure rimangono nella discrezionalità del medico specialista in Medicina dello Sport a seconda dello stadio clinico della patologia. 

Si ricorda che la visita medica effettuata in precedenza alla positività da Covid-19 anche se non scaduta è da considerarsi sospesa.

E' necessario quindi sottoporsi ad una nuova visita medica per la certificazione di idoneità per l'attività sportiva. 

Altere info sul sito sport governo:

http://www.sport.governo.it/it/notizie/idoneita-allattivita-sportiva-in-atleti-guariti-da-covid-19-e-con-diagnosi-da-sar-cov-2/?fbclid=IwAR10NHG5O39Sjra-flUK7yFycCvTdRRrnU-FdOO6XuDeBy0q6lgjSlbCZyo