Informazioni importanti in merito all'iscrizione alle gare e alla idoneità agonistica per atleti post Covid-19

images/news/info_iscri_gare_idoneita_post_covid.jpeg

Si ricorda a tutti gli Affiliati ed a tutti i Tesserati che al fine di svolgere l’ attività agonistica è necessario essere in regola con il tesseramento annuale oltre che essere in possesso dell’idoneità medica. Si invitano pertanto gli Affiliati che intendano preiscrivere i propri atleti alle manifestazioni sportive di rinnovare preventivamente l’affiliazione per il 2021 ed il tesseramento degli atleti che intendono preiscrivere alle gare, in mancanza del rinnovo della tessera per il 2021 sarà preclusa , come dai regolamenti federali, la partecipazione alle gare degli atleti.

Si ricorda inoltre che la FMSI (federazione memdico sportiva italiana) ha revisionato il proprio protocollo di idoneità e ripresa all'attività sportiva agonistica in atleti non professionisti post Covid-19. L'obiettivo del protocollo è quello di favorire la ripresa dell'attività sportiva in condizioni di sicurezza per l'atleta limitando contestualmente l'aggravio di costi per il Sistema Sanitario Nazionale e quello per gli atleti relativo all'esecuzione dei test diagnostici obbligatori, che pure rimangono nella discrezionalità del medico specialista in Medicina dello Sport a seconda dello stadio clinico della patologia. 

Si ricorda che la visita medica effettuata in precedenza alla positività da Covid-19 anche se non scaduta è da considerarsi sospesa.

E' necessario quindi sottoporsi ad una nuova visita medica per la certificazione di idoneità per l'attività sportiva. 

Altere info sul sito sport governo:

http://www.sport.governo.it/it/notizie/idoneita-allattivita-sportiva-in-atleti-guariti-da-covid-19-e-con-diagnosi-da-sar-cov-2/?fbclid=IwAR10NHG5O39Sjra-flUK7yFycCvTdRRrnU-FdOO6XuDeBy0q6lgjSlbCZyo