Annullati i Campionati Nazionali Giovanili 2020. Riprogrammati i Campionati Assoluti di Specialità Lead, Speed e Boulder. In pianificazione i raduni della nazionale Giovanile

images/arco.jpg

Il Consiglio Federale riunitosi lo scorso 13 giugno ha affrontato il punto all’o.d.g. sulla ripresa delle attività agonistiche federali deliberando, nello specifico, su tre punti: Campionato Italiano Giovanile, Campionati Italiani Assoluti, Raduni della Nazionale Giovanile e Paraclimbing.

Campionato Italiano Giovanile, preso atto che la sospensione delle attività sportive causata dallo stato di emergenza Covid-19 non ha consentito il regolare svolgimento delle fasi di qualifica alla finale nazionale del Campionato Italiano Giovanile e che le poche gare svolte (quasi esclusivamente di boulder) non possono essere utilizzate per stilare una classifica utile all’attribuzione dei posti di merito senza creare gravi disparità di trattamento tra gli atleti. Considerata inoltre la difficoltà di organizzare, stante la vigenza delle prescrizioni di contenimento del rischio di contagio da Covid-19, una competizione con così elevato numero di partecipanti , Il CF ha deliberato l’annullamento della Finale Nazionale.
Contestualmente ha deliberato di provvedere all’aggiornamento del Regolamento Agonistico Giovanile, compresa la definizione delle nuove zone tecniche di qualifica, al fine di poter ripartire già da settembre/ottobre con le fasi di qualifica giovanili.


Campionati Italiani Assoluti, visto il regolamento agonistico generale e considerato che con l’applicazione, laddove necessario, di piccole deroghe definite unitamente alla Commissione Tecnica e al Responsabile Nazionale dei Giudici Roberto Bruni, il Consiglio Federale ha deliberato di riprogrammare i Campionati Assoluti nelle seguenti date. Il calendario potrebbe per ragioni sopravvenute e d’urgenza subire ancora delle variazioni:
• 12/13 settembre Campionato Italiano Lead (Brunico)
• 26 settembre Campionato Italiano Speed (Mezzolombardo)
• 17/18 ottobre Campionato Italiano Boulder (Roma)


Raduni delle Squadre Nazionali Giovanile e Paraclimbing, considerato che risulta ancora programmata una competizione internazionale giovanile della stagione 2019/2020, il Consiglio Federale delibera di approvare la riprogrammazione dei raduni suddetti e di provvedere, quanto prima, al necessario aggiornamento dell’appendice 2 (criteri di selezione) al Regolamento delle Squadre Nazionali.
I raduni e trials della Squadra Giovanile in fase di pianificazione si svolgeranno tra la seconda metà di luglio e la prima settimana di settembre.