Decreto Cura Italia: uno sportello federale a servizio degli affiliati

images/cura-italia.jpg

Il 17 Marzo 2020 è entrato in vigore il Decreto Legge n° 18 cosiddetto “Cura Italia” che tra le misure di sostegno previste ne contiene alcune riguardanti, in modo più o meno diretto, il mondo sportivo quali:

1.    Sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi (art. 61 e 62);
2.    Sospensione versamenti atti impositivi  (art. 67 e 68);
3.    Sospensione versamenti canoni per il settore sportivo (art. 95);
4.    Indennità collaboratori sportivi (art.96)
5.    Norme in materia di svolgimento delle assemblee di società (Art. 106)

Relativamente al sostegno economico per i collaboratori sportivi l’art. 96 comma 1 prevede che venga riconosciuta da Sport e Salute S.p.A. un’indennità di € 600,00 una tantum ai collaboratori sportivi che hanno un rapporto, avviato prima del 23 febbraio 2020, con una Federazione sportiva nazionale, con un Ente di Promozione Sportiva o con un’Associazione sportiva o una Società dilettantistica iscritta al Registro CONI.

Inoltre, viene specificato che le risorse messe a disposizione Sport e Salute S.p.A. ammontano a 50 milioni di euro e che le modalità di presentazione delle domande saranno individuate e specificate con Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze, entro 15 giorni dalla pubblicazione del Decreto in oggetto sulla Gazzetta Ufficiale (GU serie generale n° 70 del 17 marzo 2020).

La FASI per supportare le ASD, le SSD e i collaboratori sportivi nel reperimento delle informazioni relative alle procedure di accesso ai fondi e alle indennità previste dal Governo ha deciso di attivare uno sportello dedicato a cura della segreteria nazionale.

Lo sportello è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 10:00 alle 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00, e può essere contattato sia tramite telefono (0280897622) sia tramite mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Vi ricordiamo che dall’entrata in vigore del DL Cura Italia, e nonostante non siano arrivate comunicazione ufficiali, in rete circolano format di autocertificazione e presunti moduli di presentazione della domanda che rischiano di creare soltanto confusione ed instabilità. Quindi si invita a diffidare dei modelli non ufficiali che sono stati diffusi e divulgati e a visionare le seguenti slide riepilogative riguardanti la documentazione che potrà essere utile al momento della presentazione della domanda.

Inoltre, al fine di fornire al CONI, un quadro complessivo e quanto più possibile veritiero dello stato di difficoltà che tutte le nostre associazioni e società stanno attraversando, nella speranza che vengano adottate ulteriori misure di sostegno, vi chiediamo di compilare il modulo on-line che troverete al seguente link: https://forms.gle/FTybeoqrsB8SPhHL6

document SLIDE Art 96 INDENNITÀ COLLABORATORI SPORTIVI

Link utili:

Decreto "cura italia" sito governativo:
https://www.lavoro.gov.it/documenti-e-norme/normative/Documents/2020/DECRETO-LEGGE-17-marzo-2020-n-18-Cura-Italia.pdf

https://www.lavoro.gov.it/notizie/pagine/decreto-cura-italia-le-risposte-alle-faq.aspx/

Gazzetta ufficiale:
https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/17/20G00034/sg