L'assessora allo Sport della Regione Lombardia incontra la FASI

images/news/Assessora_Lombardia_Sport.jpeg

Il Presidente Federale Davide Battistella e il Segretario Generale Andrea Bronsino sono stati ricevuti ieri dall’Assessore allo Sport della Regione Lombardia, Martina Cambiaghi.
L’incontro si è svolto in previsione dell’apertura di un tavolo comune in cui mettere insieme tutti i professionisti legati al mondo della montagna. Lo scopo del tavolo sarà quello di elaborare un documento condiviso di revisione dell’attuale Legge Nazionale delle Guide Alpine così da operare a favore di un rilancio del settore montano e di rendere le nostre montagne le migliori al mondo, anche in vista dei Giochi Olimpici Invernali 2026.

Durante il colloquio con la FASI si è discusso, in particolare, della tematica relativa alle figura del maestro d’arrampicata ,in questo contesto il presidente Battistella ha ribadito come la Fasi sia in Italia il riferimento che coordina e organizza l’attività didattica agonistica e amatoriale dell’arrampicata sportiva attraverso i propri tecnici ed allenatori in collaborazione con il coni e che tale figura non potrà in alcun modo delegittimare il compito e il ruolo dell’istruttore e dell’allenatore della FASI.
Dopo l’incontro con il Ministro Spadafora avvenuto la scorsa settimana, quello di questa mattina con l’Assessore Cambiaghi si inserisce nell’ambito di un programma voluto dal Presidente Battistella che si pone l’obiettivo di presentare oltre i confini dell’ambiente sportivo il lavoro che la federazione sta portando avanti, andando a coinvolgere enti, istituzioni e realtà in grado di apportare risorse e risonanza al mondo dell’arrampicata.