Questo sito web utilizza i cookies per offrire una migliore esperienza di navigazione, gestire l'autenticazione e altre funzioni. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, l'utente esprime il suo consenso all’utilizzo dei cookies sul suo dispositivo.

 

 Visualizza la Privacy Policy Approvo

La F.A.S.I. acquisisce la Federazione Italiana Skyrunnig

images/news/Skymarathon-foto-FIsky.jpg

 

A seguito di una serie di incontri tra la F.A.S.I. e la Federazione Italiana Skyrunning e sentito il parere favorevole del CONI, la F.A.S.I. ha acquisito il ruolo di Tutor della suddetta FISky. 

Il fatto che il C.O.N.I. abbia individuato la F.A.S.I. come DSA in grado di acquisire un nuovo settore federale, è da ritenersi un’importante prova del riconoscimento di diversi fattori: l’arrampicata vede, infatti, ormai una crescita e uno sviluppo costanti sul territorio nazionale; inoltre, il lavoro finora svolto dal nuovo Consiglio ha dimostrato che la F.A.S.I. può contare su basi di competenza e professionalità che la rendono un organismo serio e affidabile, quindi capace di accogliere un nuovo settore e guidarlo verso l’uniformità dei regolamenti tecnici e amministrativi.

Sono state, inoltre, considerate diverse affinità tra le due discipline, legate principalmente alla possibilità di praticare lo sport in ambiente naturale e con l’ausilio di tecniche di sicurezza affini.

Questa novità porta con sé diversi vantaggi, legati, ad esempio, a un incremento sia dei tesserati sia degli affiliati, vedendo crescere poi anche il numero di manifestazioni nazionali ed internazionali. Tali incrementi potrebbe costituire un ulteriore elemento utile ad aumentare le possibilità di addivenire al riconoscimento a F.S.N.