Svelato il sistema dei punteggi: in palio un posto a Parigi per gli azzurri di arrampicata, break dance e skateboarding

images/Schenk_2.jpg

Un’ultima occasione di qualificazione diretta in vista dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi 2024.

È stato svelato, infatti, il sistema dei punteggi delle Olympic Qualifier Series, che avranno luogo rispettivamente a Shanghai (16-19 maggio) e a Budapest (20-23 giugno). La rassegna, suddivisa nell'arco di due tappe, determinerà quali atleti riusciranno a timbrare il biglietto per la capitale francese nelle discipline dell’arrampicata sportiva, della break dance, dello skateboarding e della BMX freestyle.

L’Italia, che non sarà rappresentata in quest’ultimo sport, prenderà parte all’evento con un contingente di 19 azzurriBeatrice Colli, Giulia RandiLudovico FossaliGianluca Zodda Alessandro Boulos (arrampicata sportiva/speed)Laura RogoraCamilla MoroniGiorgia TesioFilip Schenk (foto ANSA)Stefano GhisolfiGiorgio Tomatis Marcello Bombardi (arrampicata sportiva/boulder & lead)Antilai Sandrini, Alessandra Chillemi e Chiara Ceseri (break dance)Alex Sorgente, Alessandro Mazzara e Lucrezia Zarattini (skateboarding/street) Agustin Lautaro Aquila (skateboarding/park).

Nell’arrampicata sportiva e nella break dance ciascun atleta potrà arrivare ad accaparrarsi fino a 100 punti: massimo 50 in ciascuno dei due eventi tra Cina ed Ungheria. Il bottino cumulato di entrambe le tappe sarà compilato all’interno di una graduatoria, da cui usciranno i nomi che si guadagneranno un posto per l'Olimpiade transalpina. 

Per quanto riguarda la prima disciplina saranno assegnati 5 pass per genere nello speed e 10 pass per genere nel boulder & lead. Nella seconda specialità, invece, saranno in palio 7 pass per genere

Nello skateboarding, invece, il sistema di punteggio è suddiviso in tre parti: i risultati ottenuti nelle competizioni precedenti e quelli che matureranno al termine dei due eventi qualificanti. Un terzo dei punti sarà assegnato dalle competizioni passate mentre i restanti due terzi saranno in palio tra Shanghai e Budapest. La somma dei punti di tutte le competizioni costituirà il ranking finale, su cui calerà ufficialmente il sipario lunedì 24 giugno. (agc)

Leggi anche